Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Allertata da due guardie volontarie, la Polizia provinciale ha fermato i lavori di sfalcio lungo l’argine destro del Po di Volano in prossimità di Torre Tieni in comune di Fiscaglia.
Tutto l’argine è compreso in un sito della Rete Natura 2000, ossia la zona di protezione speciale denominata: “Garzaia dello zuccherificio di Codigoro e Po di Volano”, a tutela dell’avifauna che qui può trovare luoghi di sosta, alimentazione e riproduzione.
“Natura 2000 – ricorda il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli – è il sistema organizzato in rete di aree destinate alla conservazione della biodiversità nell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela di una serie di habitat e di specie animali e vegetali rari e minacciati”.
Lo sfalcio meccanizzato aveva già interessato circa cinquecento metri di argine, distruggendo in modo indiscriminato sia essenze arboree che arbustive e di conseguenza anche i nidi degli uccelli che in questo periodo sono in piena fase riproduttiva, compromettendo seriamente il successo riproduttivo.
Al trasgressore è stata elevata una sanzione di 2.500 euro.
“Sono grato – continua il comandante Castagnoli – alle guardie volontarie per le puntuali segnalazioni che in campo ambientale ci permettono di intervenire con tempestività a tutela del nostro paesaggio, buona parte del quale è tra l’altro Patrimonio Unesco”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it