Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice Elisa Curti venerdì 18 novembre alle 17
‘Una cavalcata con Ariosto. L’Equitatio di Celio Calcagnini’

Si propone come introduzione al testo, finora inedito, dell”Equitatio’ di Celio Calcagnini il volume di Elisa Curti, dal titolo ‘Una cavalcata con Ariosto’ (Fondazione Ferrara Arte editore), che sarà presentato venerdì 18 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Dialogheranno con l’autrice Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio) e Gian Mario Anselmi (Università di Bologna). L’incontro è a cura della Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la biblioteca comunale Ariostea e con il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact.

In una cornice autunnale un gruppo di giovani intellettuali cavalca nella campagna ferrarese, diretto a una delizia per celebrare la festa della vendemmia. Durante il percorso il discorso cade sugli omina, i presagi, sul loro potere e significato. In questo contesto interviene anche Ludovico Ariosto che, abbandonando per un po’ le fatiche del suo poema, prende parte alla discussione degli amici.
Opera complessa ed enciclopedica, l’Equitatio di Celio Calcagnini rappresenta una delle primissime attestazioni documentarie della composizione dell’Orlando furioso e offre un ritratto di eccezionale interesse del suo autore e della cultura della corte estense di inizio Cinquecento. Questa edizione parziale, accompagnata da traduzione e commento, si basa sul manoscritto autografo di Calcagnini finora inedito e vuole offrirsi al lettore come un agile strumento di introduzione al testo. E’ stata pubblicata dalla Fondazione Ferrara Arte, in occasione della mostra ‘Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’, aperta al pubblico a Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino all’8 gennaio 2017.

Elisa Curti, formatasi presso l’Università di Bologna e la Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il Perfezionamento in discipline filologiche e linguistiche, è attualmente assegnista di ricerca all’Università di Bologna. I suoi interessi, di taglio filologico e critico, si concentrano sulla letteratura medievale e rinascimentale. Autrice di numerose pubblicazioni in volume e rivista, si è occupata in particolare di Boccaccio (Giovanni Boccaccio, Firenze 2013), Poliziano (Lettere volgari, edizione critica e commento, Roma 2016), Ariosto e Pietro Bembo (Tra due secoli. Per il tirocinio letterario di Pietro Bembo, Bologna 2006).

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE – Incontro/performance venerdì 18 novembre alle 17 nella sala Arengo a cura di UDI
‘Segni violati fra immagini e parole, dal giornalismo all’arte nell’America latina’

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale del contrasto alla violenza sulle donne indetta dall’ONU, venerdì 18 novembre alle 17 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, l’UDI organizza l’incontro/performance ‘Segni violati fra immagini e parole: dal giornalismo all’arte nell’America latina’.

Questo evento si pone come piattaforma di dialogo e approfondimento su alcuni aspetti della violenza di genere nel contesto dell’America latina.

Nella prima parte dell’incontro verrà analizzato il lavoro di artisti latinoamericani i quali propongono attraverso il loro lavoro una riflessione sul tema a partire dal proprio vissuto personale o contaminati dalla condizione politico-sociale del paese di appartenenza. Collegato a questa presentazione seguirà un reading di parti dello spettacolo “Né patria né matria (che ci protegga)” della compagnia teatro#binomio, incentrato sulle vicende della scrittrice, giornalista e attivista messicana Lydia Cacho, riconosciuta a livello internazionale. Lydia, da anni una voce di denuncia nell’ambito di diritti umani, violenze di genere, traffico di esseri umani e pedofilia, ha ricevuto numerose minacce e attentati alla propria vita, al punto da dover vivere sotto scorta.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Rimachèride di Bologna e con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è inserito nel calendario di appuntamenti organizzato dall’assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazioe con l’associazionismo locale in occasione della Giornata (in allegato a fondo pagina)

Comunicazione a cura di UDI Ferrara – via Terranuova 12.b – www.udiferrara.it

Per info CronacaComune

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Inaugurazione sabato 19 novembre alle 11
Raccontate in una mostra le vicende dei giovani ferraresi condannati dal Tribunale fascista

Ripercorre le vicende di tredici giovani ferraresi che furono condannati dal Tribunale speciale fascista la mostra dal titolo ‘Ferrara 1942: il processo degli studenti’ che sarà riproposta dal Museo del Risorgimento e della Resistenza, con inaugurazione sabato 19 novembre alle 11, nell’ambito del programma cittadino di commemorazioni degli eccidi di novembre.
All’incontro inaugurale sarà presente la curatrice Delfina Tromboni, con introduzione della responsabile del museo Antonella Guarnieri.

Attraverso un percorso ricco di materiale fotografico e documentario, raccolto in numerosi archivi, tra il quali quello centralo dello Stato e quello di Stato della città estense, la mostra, curata dalla storica Delfina Tromboni, racconta ciò che accadde a 13 giovani ferraresi, per la maggior parte studenti, ma non solo, che il 20 luglio 1942, in pieno conflitto bellico, vennero condannati dal Tribunale speciale a pene detentive tra i 4 e i 5 anni.
Motivazione di tanta severità quella di avere fatto circolare notizie, secondo il regime fascista, false, inerenti alla guerra, provvedendo a far ritrovare, in vari punti della città volantini contrari all’andamento bellico e, soprattutto, sempre secondo i giudici del Tribunale, ledendo l’onore del Capo del Governo, Mussolini, più volte chiamato in causa per la propria condotta durante il conflitto. Una storia raccontata con grande precisione, mettendo in evidenza il contesto generale e quello caratteristico di Ferrara e della sua provincia.
“Una mostra che abbiamo deciso di riproporre – sottolinea la responsabile del museo Antonella Guarnieri – anche per ribadire la volontà di stringere un patto sempre più forte con le nuove generazioni che, come è accaduto nelle tre giornate internazionali di Museo Mix appena concluse, vorremmo sentissero il Museo come una cosa propria, all’interno della quale lavorare insieme per costruire una società migliore, che coltivi le radici di quanti, nel drammatico frangente della guerra di Liberazione, rischiarono o persero la vita in tutta Italia e nella nostra città per poter vivere in democrazia”.

La mostra è visitabile al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d’Este 19, Ferrara) dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 18.
Per informazioni: 0532-244922
biglietteriamrr@comune.fe.it

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – Sabato 19 novembre alle 9 in Municipio. Iniziativa legata alla ‘Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia’ di Unicef
Al convegno ‘Che aria tira in giardino’ una riflessione sui temi che caratterizzano i Servizi Educativi comunali

Sabato 19 novembre alle 9 nella sala Consiliare del Municipio di Ferrara si terrà un convegno dal titolo ‘Che aria tira in giardino’. L’appuntamento, legato alla ‘Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia’ promossa dall’Unicef, è organizzato dalla Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità del Comune di Ferrara.

Scopo del convegno è presentare alcuni aspetti fondamentali dell’impostazione dei Servizi educativi comunali per la prima infanzia ed in particolare di uno dei temi che la caratterizza, la”Outdoor education”, un approccio pedagogico che intreccia rispetto per l’ambiente, valorizzazione della naturale tendenza all’esplorazione del bambino e aspetti di educazione alla salute.

Strumenti di questo approccio sono la riscoperta dei materiali naturali nei contesti educativi e l’ampliamento della proposta di attività all’aperto per i bambini.
In quest’ottica, gli elementi naturali, il gioco libero e di esplorazione, la scoperta di piante e piccoli animali, l’attenzione alle stagioni e al clima, diventano, per il bambino spunti di scoperta e apprendimento. La giornata di lavoro verrà aperta da una introduzione dell’assessora Annalisa Felletti.

A seguire l’ ‘Outdoor education’ verrà presentata da diversi punti di vista: Donatella Mauro (dirigente Direzione pedagogica della Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le Famiglie) ne illustrerà gli aspetti psicopedagogici con l’intervento “Educazione e natura si incontrano nei servizi per la prima infanzia”; il Gruppo di coordinamento pedagogico comunale narrerà il passaggio dalla teoria pedagogica alla pratica educativa in corso nei servizi 0/3 del Comune di ferrara, presentando la documentazione “Educare all’aperto: immagini dei Servizi Educativi”; Chiara Cuoghi, pediatra della Pediatria di Comunità dell’ASL di Ferrara, parlerà del valore della “Outdoor education” dal punto di vista medico-pediatrico, con la relazione “Giocare all’aria aperta fa bene”.

Infine, i vari spunti di riflessione verranno collegati e riconstestualizzati in relazione allo sviluppo psicofisico infantile da Stefan von Prondzinski, docente nelle Università di Bolzano, Milano e Bologna e da anni formatore del personale educativo del Comune di Ferrara. Il titolo del suo intervento è “Il gioco libero in contesti educativi ‘aperti’ fra bisogno e diritto”.

Data la centralità del tema nella programmazione educativa dei servizi comunali per l’infanzia, il convegno si rivolge non solo al personale educativo, ma anche ai genitori e familiari di tutti i bambini della città.
Al termine dei lavori, ai partecipanti verrà proposto di partecipare all’inaugurazione della Mostra fotografica ‘Laboratorio Pigotta: nonne e diritti dei bambini’ promossa dall’associazione UNICEF, presso il salone d’Onore della Residenza municipale.

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 21 novembre alle 15.15

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 21 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà aperta dalla trattazione di un’interrogazione a risposta immediata (Question time PG 129064/16 del gruppo SI presentato ai sensi del nuovo articolo 100 del Regolamento del Consiglio comunale). Seguiranno la relazione per l’anno 2016 del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, l’esame di una delibera dell’assessora Annalisa Felletti e la discussione su di un ordine del giorno presentato dal consigliere Fochi-M5S e su una mozione della consigliera Morghen-M5S.

Da rilevare che l’ordine del giorno presentato dal consigliere Fochi-M5S verrà discusso secondo modalità estranee alle prescrizioni regolamentari, avendo il suo contenuto natura di comunicazione/informazione politico/referendaria.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Seduta del Consiglio comunale del 21 novembre 2016 – Ordine del giorno dei lavori

>> Interrogazioni ai risposta immediata (art. 100 – comma 2 del Regolamento del C.C.)

>> Relazione per l’anno 2016 del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

DELIBERE

Assessora alla Pubblica Istruzione/Formazione/Pari opportunità Annalisa Felletti

>> (PG 121873/16) – Variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018 della Istituzione dei Servizi
Educativi Scolastici e per le famiglie. Applicazione al Bilancio di Previsione 2016 di parte
dell’avanzo di amministrazione 2015 disponibile

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> (PG 129056 – 14/11/2016) – Gruppo Movimento 5 Stelle consigliere Fochi – Ordine del giorno in difesa della Costituzione
>> (PG 93173 – 18/08/2016) – Gruppo Movimento 5 Stelle consigliera Morghen – Mozione sull’istituzione del Garante dei diritti delle vittime di reato e dei loro familiari: modifiche statutarie

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 18 novembre alle 12 nella sala dell’Arengo in Municipio
Presentazione della manifestazione ‘Calici d’autunno’

Venerdì 18 novembre, alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, sarà illustrato alla stampa il programma della manifestazione ‘Calici d’autunno’, degustazione enogastronomica itinerante per le vie del centro storico, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre, in apertura delle iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’.
Interverranno all’incontro con i giornalisti gli assessori comunali Roberto Serra e Massimo Maisto, Alessandra Scotti e Olimpia Ferro di Feshion Eventi, Alessandro Osti di Confesercenti Ferrara e Riccardo Cavicchi referente dell’ATI ‘Natale e Capodanno Ferrara’.

RELAZIONI INTERNAZIONALI – Gli ospiti provengono dal territorio tedesco gemellato con la regione Emilia Romagna
Una delegazione della regione Assia ricevuta in Municipio dall’assessora Ferri

Nel pomeriggio di mercoledì 16 novembre l’assessora comunale alle Relazioni Internazionali e Progetti europei Caterina Ferri ha ricevuto nelle sale del Municipio una delegazione della Regione Assia in Germania, gemellata con la Regione Emilia Romagna.

La delegazione – composta dal sottosegretario all’Europa della regione tedesca Mark Weinmeister accompagnato dall’assistente Christian Hass e dalla referente del Servizio affari europei internazionali dell’Assia Meike Schmidt – è nella nostra regione per una visita coordinata dall’ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

Il tour nella nostra città è iniziato con l’accoglienza all’Istituto Scolastico agroalimentare Vergani Navarra ed è quindi proseguita a palazzo municipale con il saluto istituzionale dell’assessora Ferri e alcuni interventi dei protagonisti di iniziative e progetti che segnano la collaborazione della città di Ferrara, la regione Assia e in particolare la città di Giessen gemellata con la nostra municipalità dal 1998. Hanno partecipato all’incontro gli scrittori Luigi Dal Cin, Monica Pavani e Matteo Bianchi, che hanno preso parte ad un progetto di scambio con il Consiglio per la Letteratura dell’Assia, i docenti Bergamaschi e Rizzoni del Liceo Ariosto e Roiti per il progetto scritture con RER e Assia e la professoressa Cecilia Bolzani per un progetto di scambio tra l’Istituto Einaudi e la scuola ‘Theodor Litt’ di Giessen.
Al termine dei lavori, la delegazione ha poi visitato la città di Ferrara.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Domenica 20 novembre alle 15 a San Bartolomeo in Bosco
Cultura popolare e lavori tradizionali tra Ferrarese e Polesano al MAF

Domenica 20 novembre, a partire dalle 15, il MAF/Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) ospiterà un nuovo incontro culturale, incentrato su “Fotografie, poesia dialettale e cultura materiale tra Ferrarese e Polesano”. L’evento è curato dal MAF e dall’Associazione omonima, in collaborazione con il Centro Etnografico-Osservatorio Nazionale sulla Fotografia del Comune di Ferrara e si avvale del supporto del Cenacolo di Cultura Dialettale “Al Trèb dal Tridèl” di Ferrara.

Si inizierà con la presentazione del volume di Carletto Fedozzi ‘Scurs e fat (da tgnìr da cat). Poesie in dialetto ferrarese e italiano’ (2G editrice, Ferrara, 2016), coordinata da Marco Chiarini. Il libro raccoglie poesie velate da una sottile vena malinconica alternate ad altre spiccatamente ironiche. Le tematiche affrontate vanno dalla vita vissuta all’aneddotica, dalle vicende di personaggi reali alla descrizione della realtà esistenziale nel mondo contadino di un tempo.
Farà quindi seguito la presentazione della mostra fotografica, di Rosanna Lazzari, ‘Orti d’acqua. Donne al lavoro nel Delta del Po’, a cura di Emiliano Rinaldi e Roberto Roda. Si tratta della felice risultante di un progetto di ricerca etnoantropologica ed etnofotografica in progress in atto dal 2009 e condotto dall’Autrice nel Delta padano-veneto per indagare il lavoro delle raccoglitrici di vongole. L’indagine è stata quindi estesa al recupero delle memorie (anche etnomusicologiche) del lavoro femminile in risaia. L’incontro con Rosanna Lazzari sarà introdotto dal co-curatore Emiliano Rinaldi. È prevista pure l’esibizione canora del Coro delle Mondine ‘Onda gialla’ di Scardovari (Rovigo), commentata dall’etnomusicologo Gian Paolo Borghi.
Per omaggiare l’autunno, Pompeo Gandolfi fornirà, infine, alcuni esempi ‘in diretta’ di incisione artistica delle zucche.
L’ormai tradizionale buffet con i prodotti della terra ferrarese concluderà il pomeriggio culturale, liberamente aperto a tutti gli interessati.

PER INFO – MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S, GOL, PD e SI in Consiglio comunale
Richieste su danni agli speed check, somministrazione di alcolici zona Stadio e affissioni abusive di carattere politico

Queste le interrogazioni e interpellanze pervenute:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito ai danneggiamenti degli speed check;

– il consigliere Rendine (gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Commercio Roberto Serra in merito alla somministrazione di bevande alcoliche nei pressi dello Stadio comunale;

– i consiglieri Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) e Fiorentini (gruppo SI) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Commercio Roberto Serra in merito alle affissioni abusive di carattere politico.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

Complimenti del Sindaco al Questore per l’azione di contrasto all’abuso di alcol

Il Sindaco Tagliani si complimenta con il Questore per la chiusura del locale Lobo Loco a seguito dell’indagine scaturita dalla denuncia presentata dalla madre di una 13enne che dopo una festa all’interno del locale, è finita in ospedale quasi in coma.
“Come Amministrazione continueremo a sostenere la Polizia di Stato impegnata in modo significativo a tutelare la sicurezza urbana e a contrastare il consumo di bevande alcoliche da parte dei nostri giovanissimi ragazzi e ragazze”.

Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco

CELEBRAZIONI CENTENARIO BASSANI – Convegno del 17 novembre nella Sala dei Comuni – Castello Estense
‘Il Giardino riposa in Paradiso’, donazione ufficiale del manoscritto alla Città di Ferrara

‘Il Giardino riposa in Paradiso’: è la rassicurazione che Ferigo Foscari, donatore del manoscritto autografo del ‘Giardino dei Finzi Contini’, ereditato dalla nonna Teresa, ha ricevuto da Enrico Spinelli, Direttore della Biblioteca Ariostea di Palazzo Paradiso, dove i quaderni saranno esposti al pubblico fino a sabato, con un’apertura straordinaria.

Lo ha ricordato stamani lo stesso Foscari, intervenendo al convegno “Il Giardino dei Finzi Contini: la donazione del manoscritto autografo”, tenutosi presso la Sala dei Comuni del Castello Estense: “Era giusto far tornare il manoscritto alla città che ha dato i natali a Bassani e che ne è stata l’ispirazione. È un documento straordinario, che consentirà di avviare studi appassionanti, di analizzare tutto il percorso che ha condotto alla stesura definitiva del romanzo”.

Teresa Foscari aveva affidato i quaderni al nipote, con l’incarico di conservarli finché lei fosse stata in vita. E così nel 2007, alla morte della nonna, Ferigo decise di procedere alla donazione: “Nella nostra famiglia abbiamo sempre cercato di essere custodi, non proprietari, delle cose, di valorizzarle e farle conoscere, ma senza l’imprudenza di promuovere iniziative in proprio, lasciando semmai questo compito a chi è competente in materia”.

Tra gli interlocutori che Foscari ha ringraziato, il Comune di Ferrara e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, rappresentati rispettivamente dal Sindaco Tiziano Tagliani e dal Presidente Dario Disegni. Tagliani ha evidenziato come dalla generosa donazione di Foscari e dal centenario della nascita di Bassani “stiano nascendo iniziative e realtà culturali che hanno portato tanti studiosi, italiani e stranieri, e anche tanti ragazzi ad avvicinarsi all’opera bassaniana, a sviluppare il gusto dell’approfondimento, dell’analisi dei testi. Questo anniversario restituisce alla città un pezzo della sua vicenda e di quella di Bassani, e ha assunto la consistenza di un appuntamento tutt’altro che formale, ma anzi di un’occasione di crescita”.

Nelle parole del Presidente del MEIS Disegni, “la sessione di questa mattina segna una significativa tappa nel cammino di riscoperta del Giardino dei Finzi Contini attraverso il suo manoscritto, che ci permette di entrare, in punta dei piedi e con rispetto, nel processo creativo di Bassani. Le cancellature, i ripensamenti, le correzioni a margine e i segni che animano i quaderni rivelano un dibattito interno, continuo, carico di energia, specchio del temperamento di uno scrittore legatissimo alla sua città e comunità di origine, a cui tuttavia non risparmia critiche. Il MEIS – ha aggiunto Disegni – ha avuto il privilegio di poter siglare col Comune di Ferrara una convenzione che ci impegna a valorizzare il manoscritto e ci concede la straordinaria possibilità di esibirlo per più di 90 giorni consecutivi”.

Che il legame tra il MEIS, Ferrara e uno dei suoi figli migliori sia molto profondo è testimoniato dal fatto che lo scorso 2 novembre, a Tel Aviv, in occasione della presentazione del Museo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza del Ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, del Sindaco Tagliani, della Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni e di Ferigo Foscari, proprio il manoscritto del Giardino dei Finzi Contini sia stato esposto all’Eretz Israel Museum.

Il MEIS si accinge ad aprire le proprie porte al pubblico alla fine del prossimo anno con una grande mostra, che inaugurerà il restaurato carcere di Ferrara, dove proprio Bassani fu imprigionato negli anni bui del fascismo. Da luogo di segregazione e di esclusione, il sito diverrà un centro vivo e pulsante di cultura, ricerca, incontro e dialogo, partendo dalla narrazione della più che bimillenaria storia degli ebrei in Italia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it