Alice Ricciardi e Pietro Lussu riscoprono i grandi autori della Golden Age vocale
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Jazz Club Ferrara
Lunedì 14 novembre protagonista di Monday Night Raw è Alice Ricciardi, voce tra le più interessanti del panorama internazionale. Affiancata dal pianista Pietro Lussu, la vocalist milanese omaggerà con creativa originalità grandi autori della Golden Age vocale come Hoagy Carmichael e Cole Porter tra gli altri. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Capita sempre più spesso che il mondo, a cominciare dagli Stati Uniti, chiami a sé i nostri giovani musicisti più talentuosi. Prendiamo il caso di Alice Ricciardi, voce tra le più interessanti nel panorama internazionale e protagonista, assieme a Pietro Lussu – pianista di rara sensibilità ed eleganza – del prossimo appuntamento firmato Monday Night Raw in programma per lunedì 14 novembre (ore 21.30).
La vocalist milanese mastica musica da quando aveva sette anni e nei decenni a seguire il suo cursus honorum è stato inappuntabile. Scoccata l’ora della prima pubblicazione discografica con ‘Comes Love’ (Blue Note/EMI, 2008) e a seguito di numerose tournée nei più importanti club e festival europei con Fabrizio Bosso, Nicola Conte e James Cammack, oggi Alice vive da protagonista la scena della Grande Mela, dove ha realizzato ‘Optics’, suo nuovo apprezzato lavoro.
Quello che Alice e Pietro presenteranno al Torrione è un nuovo progetto che inizia nella tradizione ma che allo stesso tempo si discosta notevolmente da essa. I due coniugano il proprio amore per il repertorio della Golden- Age vocale dei grandi autori come Jerome Kern, Hoagy Carmichael, Rodgers & Hart, Cole Porter, con la ricerca del suono che il duo può creare attraverso la propria interpretazione e quindi attraverso un punto di vista attuale, trasformando le celebri composizioni del passato in qualcosa di assolutamente contemporaneo. Alice e Pietro re- immaginano i classici con intimità e spontaneità, lasciando che le canzoni parlino attraverso arrangiamenti minimali che evocano una vasta gamma di stati d’animo: dal nostalgico con echi noir, all’ ironico, avventuroso e talvolta leggermente surreale. Piccole alterazioni di dizione, timbro, tempo, l’uso di strumentazione non convenzionale come il Fender Rhodes e una tastiera Casio, dettagli della melodia e dell’armonia di canzoni famose come ‘Smoke Gets In Your Eyes’, ‘The Song Is You’ o piú oscure come ‘Guess Who I Saw Today’, fanno inaspettatamente luccicare le note, gli accordi e le parole come cristalli investiti dalla luce. Un concerto che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, tra cui l’appassionato di jazz di lunga data ed il giovane dalle ‘orecchie aperte’ e svezzate con musica indie o pop.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 14 novembre sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla ricercata selezione musicale di Andreino Dj. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Informazioni
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Dove
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Costi e orari
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Performance 21.30
Jam Session 23.00
Direzione artistica: Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it