Da: Organizzatori
Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, accoglie con grande soddisfazione la sentenza emessa oggi dal giudice Gilberto Stigliano Messuti, a conclusione del procedimento penale sul fenomeno della schiuma nell’area circostante il terminale.
La sentenza, riconoscendo la posizione di assoluto rispetto della legge e delle autorizzazioni ambientali, ha assolto entrambi i manager imputati per tutti i capi di imputazione avanzati dalla Procura della Repubblica e dalla Parte Civile, ossia la presunta negligenza della Società nell’affrontare con la dovuta perizia l’improvvisa e inaspettata manifestazione del fenomeno schiuma e il presunto pericolo per l’ambiente, per l’uomo e per le bellezze naturali cagionato dalla schiuma.
Il pronunciamento del giudice ha acclarato l’estrema diligenza di Adriatic LNG che, fin dalla prima comparsa del fenomeno, ha prontamente agito, informando e coinvolgendo le autorità preposte, definendo insieme a esse un ampio piano di analisi e di monitoraggio, nonché di studio del fenomeno e definizione delle possibili soluzioni tecniche di mitigazione, attuando quella più efficace, non appena ottenuta l’autorizzazione del Ministero, previo parere favorevole degli Enti di controllo.
Al contempo, come confermato anche in sede processuale, la schiuma è un fenomeno naturale che non ha alcun impatto sull’ambiente marino né sull’uomo e tende a dissolversi nelle vicinanze del terminale, senza mai raggiungere le aree costiere.
Terminale GNL Adriatico Srl, nota anche come Adriatic LNG, è la società che ha progettato, costruito ed è responsabile della gestione operativa del terminale Adriatic LNG, posizionato al largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo, a 15 chilometri circa dalla costa. Il terminale è la prima struttura offshore al mondo in cemento armato per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL). Il Terminale sta svolgendo un ruolo significativo nell’aumentare e diversificare le fonti di importazione di energia in Italia, contribuendo così alla sicurezza e competitività dell’approvvigionamento energetico del Paese. Terminale GNL Adriatico è una joint venture italiana, che è stata fondata nel 2005 da tre importanti gruppi energetici: Qatar Petroleum, ExxonMobil ed Edison. Sicurezza, Salute e Ambiente sono i valori fondanti dell’Azienda, che opera nel rispetto di tutte le normative italiane e comunitarie e dei più rigorosi standard internazionali, applicati a tutte le attività lavorative.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it