Da: Confcooperative Ferrara
Il convegno di Confcooperative Ferrara, al Palazzo della Racchetta, il prossimo 12 novembre a Ferrara. Presente il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.
Si terrà sabato 12 novembre, organizzato da Confcooperative Ferrara il convegno dal titolo ‘L’impegno delle Cooperative nei confronti delle Comunità’ con inizio alle ore 16,00 al Palazzo Racchetta, in centro storico a Ferrara, con il supporto scientifico di Aiccon, patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, il focus sul 7° principio cooperativo ‘Concern for community’.
Sette sono i principi regolativi che il Congresso di Manchester del 1995 ha posto a fondamento dell’impresa cooperativa. Ad eccezione del settimo, che è nuovo, gli altri principi sono gli stessi che i Probi Pionieri di Rochdale enunciarono nel 1844. Mentre i primi sei principi dicono del valore aggiunto generato internamente alla cooperativa o nel rapporto con altre cooperative, il settimo, invece, evidenzia la necessità e la capacità delle cooperative di produrre valore aggiunto esternamente, ossia impegnandosi nei confronti della comunità e dei territorio. E proprio su questo è il convegno, introdotto da Paolo Venturi direttore di Aiccon, con gli interventi di Matteo Beghelli di UnionCamere Emilia Romagna a riportare i dati sulla cooperazione nella nostra Regione e del territorio ferrarese e di Stefano Zamagni della Università di Bologna.
La cooperativa si adopera in vario modo per lo sviluppo sostenibile del territorio in cui si trova ad operare; tale azione può essere l’esito indiretto dell’attività principale della cooperativa piuttosto che un elemento centrale nella mission della stessa. La differenza tra impresa cooperativa e impresa capitalistica, che pure può essere orientata ad un’azione comune, risiede proprio in relazione all’oggetto della ‘comunanza’: se quest’ultima riguarda solamente i mezzi, allora l’impresa avrà natura capitalistica; se, invece, riguarda anche i fini, si avrà un’impresa cooperativa. Quando poi questi fini si estendono alla comunità, includendola a differenti livelli e gradi all’interno dell’impresa, il valore aggiunto prodotto dalla cooperazione sui territori di riferimento è ancora maggiore rappresenta un capitale da consolidare e sviluppare nelle politiche del sistema cooperativo.
Il convegno, che sarà aperto da Roberto Crosara Presidente di Confcooperative Ferrara e concluso dal Presidente Nazionale Gardini alla presenza (da confermare) del Presidente della nostra Regione Bonaccini è momento importante per cinque cooperative del nostro sistema che, in questa occasione si presentano – anche attraverso un video – in questo 2016 che rappresenta per loro anno di anniversario significativo. Sono tutte coop radicate, produttive, significative per storia e lavoro, con sede nel territorio ferrarese: Ageste, Cafa, Germoglio, Ottantuno, Serena.
Il convegno è sostenuto da EmilBanca Ferrara e dal Consorzio Ferrara Prossima.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it