Hera, nel 2015 bollette rateizzate per 119 milioni di euro
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Da: Hera
L’attenzione alle difficoltà economiche e alla qualità del servizio è al centro del nuovo report di Hera ‘I mille volti del servizio’, che racconta i tanti impegni assunti dal Gruppo a favore del cliente, ma anche per sviluppare progetti innovativi per il territorio e le comunità: 78.000, in particolare, gli studenti coinvolti nei progetti di educazione ambientale.
Al centro c’è il cliente e la presenza nel territorio. Intorno, invece, un intero mondo di servizi, attenzioni, investimenti, informazione ed educazione. Questa la filosofia di Hera e questo, in particolare, il quadro che emerge dalla prima edizione de I mille volti del servizio, report tematico della multiutility, già disponibile online (www.gruppohera.it/report) e agli sportelli, per raccontare un impegno che ha tante facce e un unico obiettivo: prendersi cura dei propri clienti e della comunità collegata.
Particolare attenzione, ovviamente, viene dedicata alle utenze economicamente più in difficoltà, con tante misure per andare incontro alle loro esigenze e una guida appena aggiornata – SOStegno Hera – che fornisce indicazioni precise per accedere alle varie agevolazioni economiche previste.
I mille volti dei nostri servizi Fornendo servizi ambientali, energetici ed idrici a oltre 4 milioni di persone e 250 mila aziende, il Gruppo Hera lavora da sempre per garantire prestazioni sempre più efficienti, puntuali e sostenibili.
Tanti gli indicatori che raccontano la portata e il valore di questo impegno, fatto di radicamento territoriale, innovazione, vicinanza e cura del cliente: 170 stazioni ecologiche per la raccolta differenziata, 123 sportelli con tempi di attesa contenuti (meno di 12 minuti), call center differenziati per target, 263 mila iscritti ai servizi on- line, circa 14% dei clienti con la bolletta elettronica (primato italiano nel campo delle utility), performance superiori agli obblighi di legge per quanto riguarda la sicurezza del servizio, offerte commerciali orientate al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente (con lo 0,1% di reclami pervenuti a fronte dei contratti conclusi), e tutele a garanzia del cliente anche superiori rispetto a quelle previste dall’Autorità.
Senza contare i tanti progetti innovativi sviluppati per il territorio e la comunità: 78.000 studenti coinvolti lo scorso anno scolastico attraverso i progetti di educazione ambientale, iniziative per il recupero delle eccedenze alimentari (oltre 8.500 pasti recuperati in un anno), il riuso di ingombranti in buono stato (507 tonnellate nel 2015) e di farmaci non ancora scaduti (già 88 le farmacie coinvolte), quattro asili nido e 17 centri estivi convenzionati. I visitatori ai 21 impianti visitabili in Emilia-Romagna, infine, sono stati 3.400 nel 2015.
Nel 2015 8,1 milioni di euro di sostegni tariffari e bollette rateizzate per 119 milioni di euro.
Ma la parte più importante di questo impegno riguarda, appunto, le utenze in difficoltà, con sostegni tariffari che fra servizi idrici ed energetici hanno superato, complessivamente, gli 8 milioni di euro, anche attraverso l’erogazione di bonus e agevolazioni che vanno ad aggiungersi a quelle previste dall’Authority.
Solo nel 2015, Hera ha poi rateizzato bollette per un valore totale di 119 milioni di euro, aiutando così famiglie e imprese. In sette comuni, inoltre, sono stati attivati appositi protocolli con gli enti locali per prevenire la sospensione delle forniture ai clienti in difficoltà.
Bene anche il fondo fughe, uno strumento di tutela omogeneo su tutto il territorio predisposto da Hera, in accordo con Atersir, per tutelare famiglie e aziende e che prevede rimborsi fino a 10 mila euro in caso di perdite occulte di acqua a valle del contatore: nel biennio 2014-2015, infatti, sono state rimborsate 16.500 utenze, per un importo medio pari a 1.280 euro e un valore complessivo di 21 milioni di euro.
Aggiornata SOStegno Hera, la guida per le utenze in difficoltà
Tutte le informazioni per sapere come accedere alle tante agevolazioni tariffarie sono indicate su SOStegno Hera, la guida dedicata alle utenze in difficoltà che Hera ha appena aggiornato e che può essere consultata anche on-line all’indirizzo www.gruppohera.it/clienti/casa/sos_sostegno_hera.
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