Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Una serie di appuntamenti per riflettere sul senso della perdita, la possibilità di elaborarla e ricominciare. Il primo incontro con Paola Bastianoni, il 12 maggio, verterà su “Elaborare la perdita di un figlio”

Nel terremoto si fa esperienza della fine: le case crollano, l’economia è in ginocchio, i legami si spezzano a causa della perdita di alcuni cari, il senso di appartenenza e l’identità di ciascuno risultano fortemente minati.
L’iniziativa “Uno sguardo al cielo. Elaborare le perdite” che si terrà a Cento a partire dal 12 maggio offrirà spunti di riflessione sul senso della perdita causata da eventi cosi traumatici e sulle possibilità di elaborarla, avviando processi di ri-costruzione e ridisegnando nuovi progetti di vita.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 12 maggio alle ore 21 a Casa Pannini, Corso Guercino 74, Cento con Elaborare la perdita di un figlio, Proiezioni tratte dal film”Rabbit Hole” con Paola Bastianoni, docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Ferrara.
Uno sguardo al cielo” è un progetto di carattere culturale che intende trattare un tema particolarmente delicato qual è quello dell’ elaborazione e superamento del lutto ed è promosso da Amsef srl e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Ferrara.
Di seguito i successivi incontri:
28 maggio ore 21.00
Casa Pannini, Corso Guercino 74
Comunicare la morte ai bambini
con Chiara Baiamonte
31 maggio ore 16.00-19.00
Area antistante la Pinacoteca Civica Il Guercino, via Matteotti 16
Aquae Motus. Installazione artistica di Giordano Pariti

4 giugno ore 21.00
Casa Pannini, Corso Guercino 74
Presentazione del libro “Uno sguardo al cielo. Elaborare il lutto”
con la partecipazione dei curatori Paolo Panizza e Paola Bastianoni, degli autori e di Stefano Ravaioli, giornalista di Telestense
Partecipazione gratuita. Info: tel. 051/6843334 www.comune.cento.fe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it