Da: Organizzatori
Sabato 29 ottobre alle 10,30 le porte di Spazio Crema si riaprono al pubblico per ospitare, nell’elegante cornice del palazzo al civico 13 di via Cairoli, un incontro culinario- didattico inserito nella rassegna sul tema agroalimentare avviata lo scorso settembre: ‘La zucca di Ferrara. Tortelli e non solo tra storia e cultura. Show cooking a cura dell’Istituto Vergani- Navarra di Ferrara’.
Il ciclo di conferenze ‘Dire, fare … mangiare’, con iniziative che mirano a formare un consumatore più consapevole e attento alla propria salute, si svolge infatti presso la sede della Fondazione Carife, che mette a disposizione della città i propri spazi per farvi convergere eventi che uniscono la cultura del vivere sano con la promozione dei prodotti del nostro territorio.
Per il prossimo appuntamento l’Istituto ‘Vergani – Navarra’ propone un approfondimento del prodotto agroalimentare che nell’immaginario collettivo è da sempre associato a Ferrara e alla sua tradizione culinaria: la zucca. Ne verranno illustrate le proprietà nutritive suggerendo nel contempo ricette creative che ne evidenzieranno la grande versatilità in cucina.
Il programma prevede, dopo gli onori di casa del Dr. Pier Carlo Scaramagli, Vice Presidente della Fondazione Carife, i saluti della Prof.ssa Roberta Monti, Dirigente Istituto Vergani- Navarra, che introdurrà lo show cooking del Prof. Liborio Trotta, Chef e Direttore Tecnico della scuola alberghiera, che con i suoi allievi di cucina (Francesca Caprifogli, Angela Perboni, Antonio Tarallo) illustrerà come preparare alcune particolari ricette. Seguirà il Prof. Massimo Pagano, Maitre, che con l’aiuto dei propri allievi di sala (Samuele Aleotti, Nicola Berto, Lucia Dimitriu, Tatiana Massarenti) mostrerà come preparare cocktail e bevande ispirati alla zucca. Infine, la Dott.ssa Claudia Artioli, responsabile Scenografia Conviviale, interverrà sul tema: ‘I colori dell’autunno in tavola con la zucca’, nell’ambito del quale darà dimostrazione di come il nostro ortaggio possa diventare originale decoro di eleganti tavole autunnali.
L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, terminerà con un assaggio offerto al pubblico presente.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it