Skip to main content

Da: Coldiretti Ferrara

Sabato 22 e domenica 23 ottobre nell’ ambito della manifestazione di Pro loco Ferrara dedicata ai territori ed ai prodotti degli Estensi, presso lo stand Coldiretti in piazza Repubblica sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto con l’acquisto di caciotte realizzate con il latte degli allevamenti di quella zona.

Domenica alle 11.30 in sala Arengo una conversazione sul patrimonio agroalimentare dei territori dell’ex ducato con assaggi e degustazioni.
Arriva la caciotta solidale anche in piazza a Ferrara, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto nel centro Italia e sostenere in particolare gli allevatori di quelle zone.
Presso lo stand di Coldiretti Ferrara in Piazza della Repubblica a Ferrara, sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 9,30 alla chiusura, sarà possibile fare la propria donazione in cambio di una caciotta realizzata con il latte proveniente da allevamenti colpiti da questo evento e che grazie alla trasformazione presso la cooperativa Grifo Latte, hanno trovato uno sbocco di mercato per non interrompere la produzione o dover gettare il latte. La donazione è fissa di dieci euro a caciotta del peso di oltre un kilogrammo.
Per tutti coloro i quali verranno a visitare questa iniziativa messa in atto da Pro loco Ferrara, sarà possibile anche fare acquisti a filiera corta dalle tante aziende agricole che arrivano dalle terre che furono del ducato estense, quindi da Ferrara, da Modena, da Reggio Emilia e dalla Garfagnana, con i prodotti stagionali più tipici e gustosi: vini, formaggi, salumi, erbe, funghi, tartufi, aglio di Voghiera, miele e derivati, e tante altre leccornie.
Inoltre laboratori del gusto, visite guidate al centro di Ferrara, spazio per i bambini, spettacoli ed esibizioni, conferenze ed incontri sui prodotti del territorio: insomma un ricco programma che promette una interessante esperienza nella città di Ferrara, capitale di un ducato che ebbe un ruolo non certo secondario nei secoli a cavallo tra il 1400 ed il 1500.
Tra gli appuntamenti segnaliamo anche l’incontro presso la sala dell’Arengo, nella residenza municipale, incentrata sulle produzioni tipiche e di qualità dei territori che furono parte del ducato a cura di Coldiretti Ferrara, alle 11,30 di domenica 23 ottobre, cui seguirà un assaggio dei prodotti presso la stand in piazza della Repubblica alle 12,30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it