Skip to main content

Da: Ferrara Off

Venerdì 21 ottobre il nuovo lavoro di Astrid Boons sulla memoria, inaugura l’autunno 2016

Un lavoro dedicato alla memoria e alla sua capacità di plasmare l’identità dell’uomo. La stagione autunnale di Ferrara Off inaugura venerdì 21 ottobre alle 21 con ‘Rhizoma’, la nuova creazione della coreografa Astrid Boons, ideata in residenza artistica nello stesso spazio teatrale che ospiterà la prima assoluta, in via Alfonso I d’Este 13. Danzerà assieme a lei la ballerina Maria Chiara Mezzadri, su musiche originali Miguelángel Clerc Parada.
‘Rhizoma’, inserito nella rassegna di danza contemporanea del Teatro Comunale Claudio Abbado, indaga l’influenza del passato sul comportamento presente, le trasformazioni che i ricordi subiscono col passare del tempo, ma anche la possibilità o l’impossibilità di dimenticare. «Lo spettacolo non offre un processo teorico – spiega Boons – e di conseguenza nemmeno una conclusione statica, si basa su questioni e domande. Dove sono immagazzinati i nostri ricordi? Col passare del tempo e degli eventi cosa resta di originale? Senza memoria saremmo più puri? La performance darà spazio a molteplici risposte e interpretazioni. Il rizoma in fondo è proprio questo, qualcosa che non ha un principio né una fine, come scrivevano Deleuze e Guattari, qualcosa sempre in mezzo, un sistema di propagazione, relazionale».
Il percorso creativo che ha portato alla definizione dell’opera – prodotta da Ferrara Off assieme a Korzo Theater, in cartellone anche nelle serate di sabato 22 e domenica 23 ottobre – è cominciato diverse settimane fa, e non si concluderà nella rappresentazione. Coerentemente con il principio evocato dal titolo continuerà a crescere, coinvolgendo nuove esperienze e nuove persone: sia sabato che domenica mattina infatti Astrid Boons condurrà un workshop aperto a tutti i danzatori interessati ad approfondire il metodo utilizzato per la costruzione della coreografia, che verrà parzialmente replicata durante i due incontri.
«Ci fa particolarmente piacere aprire la stagione con questa data – racconta Marco Sgarbi, tra i fondatori di Ferrara Off – perché sintetizza la direzione che vorremmo intraprendere con sempre maggiore decisione: quella della produzioni con altre realtà locali e internazionali, in questo caso il Comunale e Korzo Theater, in Olanda».
Ingresso spettacolo: 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under20, 10 euro per non soci – quota che comprende la tessera associativa. La quota richiesta per partecipare al workshop è di 20 euro per i soci, 30 per i non soci.
Per iscriversi al workshop di Astrid Boons o prenotare il proprio biglietto per ‘Rhizoma’ scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it