Presentazione di ‘Fede Paronelli. Una vita tra scienza, letteratura, arte e spirito’
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Giovedì 20 ottobre alle ore 17 nella biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrrara, dalle ore 17 presentazione di ‘Fede Paronelli. Una vita tra scienza, letteratura, arte e spirito’ (Aracne ed.) di Annalisa Pinter. Ne parleranno con l’autrice Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti, coordinerà Giulia Ciarpaglini.
Far riemergere dalle tenebre in cui era nascosta, questo l’intento nello scrivere un libro su Fede Paronelli. Una donna straordinaria, quasi sconosciuta oggi, che merita invece molta attenzione. Fede, coltissima, dinamica, anticonformista ha dato un grande contributo culturale in tutte le città in cui ha operato, in particolare a Milano. È appartenuta a più mondi, quello artistico come attrice, ma anche come violinista; a quello letterario per il suo insegnamento in un liceo e per le poesie e le opere teatrali che scriveva; a quello scientifico per la sua attività come astronoma e per i libri di divulgazione per giovani e adulti; a quello spiritualista per la sua adesione al movimento teosofico e per il suo contributo di scritti e conferenze sull’argomento; a quello politico per la sua attività antifascista. È stata anche madre affettuosa e educatrice di grande livello.
Annalisa Pinter, già docente di Pedagogia all’Università di Ferrara. Nella sua attività lavorativa si è dedicata prevalentemente a questioni di educazione interculturale, alle problematiche educative nelle minoranze religiose in Italia, e all’educazione speciale per bambini con difficoltà.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it