Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Nuovo appuntamento giovedì 8 maggio dalle ore 15 alle ore 17 con il ciclo di seminari organizzato dalla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Ferrara della Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo.
Giovedì 8 maggio dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), sarà Fabio Benzi, Professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, a tenere la lezione dal titolo “Arturo Martini tra classicismo e mediterraneità”, soffermandosi – come ci anticipa la Prof.ssa Fiorillo… “sul concetto di ‘classico’ in una interpretazione estesa ed eterodossa che spinge l’artista trevigiano in una immedesimazione con il passato «atemporale e quasi medianica», ritrovata e rinnovata alla luce di un dialogo etico e morale”.

Fabio Benzi ha rivolto i suoi studi in particolare agli aspetti della pittura e della scultura compresi tra la seconda metà del XIX ed il XX secolo. Tra i suoi interessi temi come l’Art nouveau, il Déco, il Futurismo, l’esperienza di “Valori Plastici”, il “Novecento italiano”, la Scuola Romana e le correnti post-impressioniste europee. In tale cornice ha posto particolare attenzione alle figure di Giacomo Balla, Giuseppe Capogrossi, Felice Carena, Emanuele Cavalli, Giorgio de Chirico, Francesco Paolo Michetti, Gino Severini, Galileo Chini, Arturo Martini, Mario Sironi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it