Al festival di Internazionale a Ferrara la pera Igp dell’ Emilia-Romagna diventa protagonista
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Cso Italy
“Il nostro obiettivo – dichiara Paolo Bruni- Presidente di CSO ITALY– è quello di far uscire il prodotto dall’anonimato aprendoci ad un nuovo dialogo con il consumatore e con i media nazionali. Ferrara – prosegue Bruni – è la capitale europea di produzione di pere, spazio ideale per lanciare tutte le novità di quest’anno.
E di novità ha parlato – Albano Bergami – Vice Presidente dell’Organismo Interprofessionale Pera con sede a Ferrara. “Negli ultimi anni – dichiara Albano Bergami – abbiamo puntato sempre di più l’attenzione sul miglioramento della qualità dei frutti con nuovi metodi di conservazione attenti alla sostenibilità ambientale e salubrità e con nuove varietà in grado di soddisfare i clienti in tutta Europa. L’innalzamento del livello qualitativo della pera trova la sua espressione nel marchio Opera, un grande progetto di qualificazione di tutto il sistema produttivo emiliano romagnolo. Ferrara conferma il suo ruolo di capitale della pera in Europa ospitando FUTURPERA, il primo salone internazionale dedicato esclusivamente a questo frutto.”
Non mancano le novità sulla pera anche dal punto di vista dei consumi: il Prof. Roberto Manfredini Ordinario di Medicina Interna all’Università di Ferrara, ha presentato ai giornalisti di Internazionale uno studio dedicato alla pera che dimostra, dati bibliografici alla mano, come il consumo della pera possa essere un fattore protettivo nei confronti della colica renale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it