La rivoluzione sulla ricerca per l’atassia parte da Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
La rivoluzione nella ricerca scientifica sulle sindromi atassiche parte da Ferrara grazie alla
collaborazione tra Fondazione A.C.A.RE.F e Università degli studi di Ferrara. La Fondazione che si occupa da diversi anni del sostegno ai malati di atassia – una malattia degenerativa rara ed incurabile – finanzierà nei prossimi anni un progetti di ricerca assegnato a una ricercatrice che ha iniziato, proprio in questi giorni, il suo lavoro di ricerca nei laboratori dell’Università, dopo aver vinto un bando di concorso uscito nei mesi scorsi.
Il prossimo 27 settembre la ricercatrice verrà presentata nel corso della tavola rotonda “Il futuro della ricerca sull’atassia – Idee e progetti” durante la quale si incontreranno ricercatori e rappresentanti di AISA (Associazione Italiana per la Lotta contro le sindromi atassiche) per parlare di una nuova direzione per la ricerca sulle sindromi atassiche, anche a livello di sistema di gestione e controllo. Un’altra rivoluzione promossa dalla Fondazione A.C.A.RE.F che, come afferma il presidente Giampietro Domenicali, vuole dare una vera scossa al sistema ricerca sull’atassia. «Questa tavola rotonda – spiega Domenicali – non sarà il consueto incontro tra ricercatori ed esperti per parlare delle sindromi atassiche e dei progressi che sono stati fatti e che auspichiamo saranno fatti in futuro proprio a Ferrara. Vogliamo che questo incontro sia il punto di partenza di una nuova era della ricerca dove le organizzazioni come la nostra ed AISA Ferrara, dettano i tempi e le modalità della ricerca stessa. Si tratta, appunto di una rivoluzione perché vogliamo che ci sia un comitato di controllo,naturalmente non in conflitto di interessi, che detti i tempi della ricerca e verifichi i risultati in maniera
costante. Per farlo occorre naturalmente che la ricerca sia continuativa ed è questo l’altro grande obiettivo che ci poniamo, in collaborazione con l’Università di Ferrara. Tutto – conclude Domenicali – per un fine unico e imprescindibile: fare ricerca in modo trasparente e continuo per arrestare il processo degenerativo della malattia e poi puntare alla cura definitiva»
Info per la stampa
338-9927126
info@acaref.org
———————————————
Programma della Tavola Rotonda
“Il futuro della ricerca sull’atassia – Idee e progetti”
27 settembre 2016 – ore 11.00
Palazzo Manfredini – Aula C1
(Via Muratori, 9 – Ferrara)
Ore 11.00 – Saluti e introduzione di Giampietro Domenicali, presidente Fondazione A.C.A.RE.F
Ore 11.15 – Presentazione della ricercatrice vincitrice del bando di ricerca dell’Università di
Ferrara finanziato dalla Fondazione A.C.A.RE.F
Ore 11.30 – Inizio Tavola rotonda con: Roberto Gambari – Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara (SVEB)
Peggy Carla Raffaella Marconi – Responsabile di Sezione di Microbiologia e Patologia, applicata del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara (SVEB)
Alfredo Brusco – Dottore di ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino
Valeria Tugnoli – Direttrice Unità operativa di Neurologia dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara
Anna Maria Litani – Presidentessa Aisa Onlus Nazionale (Associazione Italiana per la lotta contro le sindromi atassiche) Nazionale
Silvio Sivieri – Presidente Aisa Onlus Ferrara
Giampietro Domenicali – Presidente della Fondazione A.C.A.RE.F
Modera la tavola rotonda Marco Mariotti giornalista di Telestense
Ore 12.30 – Conclusioni e interventi del pubblico
Segreteria Organizzativa
Fondazione A.C.A.RE.F
info@acaref.org
331 – 2744091
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it