Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Il Mese del Palio è cominciato e – come consuetudine – con Maggio inizia la lunga rincorsa verso le gare di Piazza Ariostea, per questo anno fissate al 1 giugno per garantire la sicurezza dello svolgimento dell’ election day del giorno 25.
Per cominciare, domani pomeriggio alle ore 18.00 presso la via Coperta di Castello Estense verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Palio di Ferrara, l’occhio del Fotografo”. Tre distinti punti di vista sul Palio racchiusi in un solo percorso espositivo, attraverso gli scatti di Luciano Valentini, che presenta a Ferrara la sua galleria “Horses”, Milko Marchetti con “Ferrara, un Po di Palio” e “PalioReporter”, una collettiva dei fotoreporter di Ferrara che hanno attinto dai loro archivi per raccontare quello che – anno dopo anno – è il Palio visto dal loro mirino.
La mostra resterà aperta dal 4 maggio al 1 giugno, ingresso libero, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Sabato sera alle ore 21.00 si celebra l’apertura ufficiale del mese del Palio con la cerimonia dell’Offerta dei ceri all’altare del patrono San Giorgio e benedizione dei palii, che verrà arricchita dalla partecipazione del Coro di Santo Spirito.
Ad accompagnare il corteo ducale un Concerto del Gruppo Campanari Ferraresi, coordinati dal responsabile Francesco Buttino Nella splendida Cattedrale di San Giorgio, durante la liturgia, verranno eseguite musiche di autori che sono stati direttamente o indirettamente al servizio dei Duchi di Ferrara, o che hanno avuto rapporti con la vita musicale della nostra città in un periodo che va da Nicolo III ed arriva fino ad Ercole II.
I brani:
– Guillaume Dufay / Conditor Alme Siderum
– Jachet Van Berchem / O Jesu Christe
– Simon Ferrariensis / Ave et gaude
– Josquin des Pres / Ave vera Virginitas
– Kyrie e Agnus Dei in alternatim dalla Missa moduli Iager di Roland de Lassus
– Sanctus della Missa XVIII in gregoriano
A termine della suggestiva cerimonia, sul piazzale dell’abside della Cattedrale , alle ore 22.15 seguirà l’Iscrizione di rioni e borghi alle corse del Palio. Il duca e la corte assisteranno all’iscrizione delle otto compagini alle corse del Palio: un notaio riporta sul libro pubblico la registrazione, effettuata formalmente dal Massaro accompagnato da due uomini d’armi.

Domenica 4 maggio sarà poi la giornata dei Giochi giovanili delle bandiere estensi. In piazza Municipale gli under delle bandiere estensi si daranno sfida al mattino e al pomeriggio, secondo il seguente programma:
ore 09.00 specialità: coppia tradizionale e piccola squadra
ore 15.00 specialità: singolo tradizionale e grande squadra
In allegato le squadre partecipanti e i nominativi degli atleti in gara.
Quest’anno per il pubblico sarà possibile assistere alle gare dalle comode tribune montate in piazza Municipale grazie al contributo di Vitaldent Ferrara, sponsor della manifestazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it