Electrodock, una serata di musica elettronica sulla Darsena
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Ferrara
Cinque ore di musica dal vivo, che faranno increspare le acque della darsena di Ferrara con una corrente elettronica. Un tuffo nelle sonorità contemporanee con quattro diversi progetti musicali, che porteranno nella città estense uno sguardo su giovani produzioni italiane indipendenti, spesso meno note ma con collaborazioni a livello internazionale. Sabato 10 settembre 2016 arriva Electrodock, una serata dedicata alla musica elettronica con il patrocinio del Comune di Ferrara che vedrà esibirsi musicisti, dj e producer. A partire dalle 19 da una chiatta attraccata sul molo davanti allo spazio Wunderkammer di via Darsena 57, quattro progetti musicali si susseguiranno sul palco: Helle, Daam, Paolo Iocca e Minimalafrika.
Se come dice Slavoj Zizek, l’evento è una trasformazione del modo in cui il mondo ci appare e, al contempo, il cambiamento nella realtà stessa, Electrodock offre uno sguardo differente sulla darsena di San Paolo, luogo per molto tempo inaccessibile, ma ora al centro del progetto di riqualificazione urbana del lungo fiume. L’estetica post-industriale della banchina, unita al paesaggio fluviale e all’architettura del palazzo Savonuzzi, rendono questo luogo il set perfetto per un evento di musica elettronica, il suono della contemporaneità. L’evento Electrodock si inserisce infatti all’interno di Smart Dock, il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana che con diverse attività e il patrocinio del Comune di Ferrara intende avviare un percorso di sensibilizzazione alla gestione dello spazio pubblico della darsena, rendendola luogo d’incontro e di socializzazione.
Quanto alla serata di Electrodock, ad esibirsi saranno alcuni dj, producer e fondatori di etichette che hanno distribuzioni di respiro europeo, ma anche giovani che cercano un compromesso tra sonorità elettroniche, musica suonata e arti figurative. Ad aprire saranno gli Helle, con le loro sonorità nord europee. I Daam, sempre bresciani, porteranno invece il loro mix di musica e teatro, per uno spettacolo insieme da vedere e da ascoltare. L’eclettico Paolo Iocca, con un passato da chitarrista post-rock, porta a Ferrara il suo ultimo progetto deep-house. A chiudere la serata saranno Marco Guizzi e Luca Fontaneto, ovvero Minimalafrika, progetto che sta attirando attenzione anche oltremanica. Un evento che dura solo una notte, ma che vuol fare specchiare la potenza della musica sull’acqua della darsena. Una serata realizzata per una cittadinanza giovane e consapevole che Ferrara può essere una città contemporanea, anche 500 anni dopo.
Electrodock è a cura dell’associazione Basso Profilo, a ingresso gratuito. L’osteria 2 Gobbi, con la gestione del chiosco, e lo sponsor tecnico Suono e Immagine collaborano all’iniziativa.
Info su Electrodock e progetto Smart Dock: Anja Rossi, cell. 340 4190867, associazione di promozione sociale Basso Profilo, via Quartieri 8, 44121 Ferrara, email info@bassoprofilo.org, sito web www.bassoprofilo.org.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it