Da: Eire
Il Festival di musica e danza tradizionale irlandese chiude la sua settima edizione con numeri straordinari e già si lavora per il 2017
Bondeno, 29 agosto 2016 – Per tre giorni Bondeno è tornata a riempirsi delle note e dell’allegria di centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo per la settima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda. Un’edizione chiusa ancora una volta con un bilancio nettamente positivo in tutti i sensi. I numeri, infatti, parlano chiaro con migliaia di persone, tra musicisti, ballerini e semplici appassionati che hanno “occupato” pacificamente le strade e le piazze della cittadina del ferrarese durante questo fine settimana. “Eire! è ormai da annoverare tra i migliori festival di musica irlandese nel mondo – ha affermato davanti ai microfoni della Rai il piper irlandese Padraig Mc Govern, ospite di rilievo del festival – Non soltanto per il cibo, per il clima e per la simpatia della gente, ma soprattutto perché la qualità della musica, decisamente molto alta”. Sono tantissimi gli ospiti italiani ed internazionali di grande spessore che si sono alternati con grande successo sui vari palchi del festival, a partire dai Lùnasa, forse ad oggi la band di irish trad più famosa al mondo, che sabato sera ha incantato Bondeno con un concerto che rimarrà negli annali. E poi le oltre 30 session che hanno riempito il paese di note a tutte le ore del giorno e della notte. “Ancora una volta Eire! rappresenta l’esempio perfetto di cosa è capace una comunità e un’amministrazione che crede nella cultura – afferma Lorenzo Coletta, responsabile della comunicazione del Festival – Per questo io, insieme al Direttore Umberto Bisi non possiamo fare altro che ringraziare il Comune di Bondeno ed il sindaco che sono voluti intervenire direttamente quest’anno con un ampio contributo economico. Senza di loro il festival difficilmente sarebbe sopravvissuto”.
“Proprio per questo – aggiunge Umberto Bisi, coordinatore artistico di Eire – possiamo già affermare che l’anno prossimo il festival non soltanto si farà con certezza, ma avrà ospiti di livello altissimo, tra questi gli Usher Island nuova band formata da alcune leggende viventi della musica irlandese come Donal Lunny, Andy Irvine, John Doyle, Michael Mc Goldrick e Paddy Glackin”. Già si lavora per il 2017 e per un’altra edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda ancora più speciale.
Per ulteriori informazioni non resta che consultare il sito internet del festival www.eirelafesta.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it