da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
ASSESSORATO AI SERVIZI ALLA PERSONA – Elenchi reperibili sui siti di Comune di Ferrara e Azienda Servizi alla Persona
Pubblicata la 28° graduatoria per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica
24-08-2016
E’ stata approvata con determina del Dirigente Responsabile del Servizio Patrimonio e pubblicata il 19 agosto 2016 la 28° graduatoria per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp).
I punteggi – come informa in una nota l’Amministrazione comunale di Ferrara – sono stati attribuiti in base alle condizioni di punteggio previste dal Regolamento comunale di assegnazione approvato nell’aprile del 2014.
ASP, che effettua il servizio di istruttoria per conto del Comune di Ferrara, ha già provveduto ad inviare agli interessati comunicazione:
– per l’esclusione dalla graduatoria per mancanza dei requisiti di accesso
– per il calo del punteggio attribuito con la 28° graduatoria provvisoria, dopo le verifiche effettuate sulle domande presentate.
E’ possibile il ricorso in opposizione entro giorni 30 avverso la Commissione appositamente costituita e di cui all’art. 6 del Regolamento di assegnazione.
Le domande per le quali saranno pervenute opposizioni e/o deduzioni verranno esaminate da un’apposita Commissione costituita da:
– segretario generale o suo delegato, con funzioni di Presidente,
– tre consiglieri comunali di cui uno in rappresentanza delle minoranze,
– tre rappresentanti delle organizzazioni sindacali dell’utenza più rappresentative su base nazionale, designati dalle stesse.
L’aggiornamento della graduatoria terrà conto delle opposizioni pervenute.
Le assegnazioni saranno effettuate indicativamente a partire dal mese di ottobre 2016.
Si prevede l’uscita di un bando per la presentazione di nuove domande per il periodo di ottobre-novembre 2016.
Gli elenchi in ordine alfabetico per richiedente e in ordine di punteggio sono reperibili sui siti del Comune di Ferrara al seguente link: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1233 e dell’Azienda Servizi alla Persona.
(Nota a cura del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara)
FERRARA BUSKERS FESTIVAL – Mercoledì 24 agosto alle 15 (via Marco Polo 2). Evento aperto al pubblico
Il Buskers Festival fa tappa al Centro diurno Maccacaro con i musicisti di ‘Musijam’ di Ferrara
24-08-2016
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Mercoledì 24 agosto 2016 alle 15 i musicisti di strada si esibiscono al Maccacaro di Ferrara (via Marco Polo 2). L’organizzazione del Buskers Festival 2016 è affidata anche quest’anno alla collaborazione tra il DAI SM-DP dell’Azienda USL di Ferrara e l’Associazione Club Integriamoci e vedrà coinvolti alcuni utenti nel progetto.
La Festa dei Buskers al Maccacaro – ormai una tradizione per il centro diurno di Ferrara – è nata nel ‘98, grazie alla collaborazione con il Direttore Organizzativo del Festival Buskers, Gigi Russo. Come per le ultime edizioni, parteciperanno all’appuntamento alcuni gruppi della scuola di musica “Musijam” di Ferrara che hanno svolto – nelle settimane precedenti l’evento – un laboratorio musicale al Maccacaro con alcuni utenti del dipartimento: il risultato di tale lavoro verrà presentato proprio nel corso della festa dei musicisti di strada al centro diurno.
Come tutti gli anni l’evento è aperto al pubblico e sono stati invitati gli ospiti dei servizi di salute mentale di Ferrara e provincia, le autorità locali, i rappresentanti degli enti pubblici, le associazioni di volontariato e i collaboratori esterni che coadiuvano lo svolgimento di alcune attività specifiche presso le diverse strutture del dipartimento e tutta la cittadinanza.
Positiva l’esperienza di portare la musica anche nelle strutture socio-riabilitative e sanitarie – con il coinvolgimento di giovani musicisti e professionisti – che ha importanti ricadute non solo sugli ospiti che partecipano ai laboratori musicali, bensì su tutti i partecipanti alle iniziative, favorendo un clima di solidarietà, condivisione ed inclusione.
Breve presentazione di Musijam Ferrara
L’Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam Ferrara ha sede in città, in viale Alfonso I d’Este, 13 e si propone di avvicinare le persone alla musica in modo spontaneo e creativo, nella scoperta delle proprie potenzialità, promuovendo l’educazione musicale come strumento per la formazione della persona, per l’integrazione e l’inclusione.
Conduce un importante progetto educativo con finalità sociali, attraverso la pratica musicale collettiva attraverso un percorso intensivo che si riverbera sulla comunità con una continua offerta musicale.
L’attività dell’Associazione si svolge durante tutto l’anno. I corsi di strumento si tengono da settembre a giugno e sono rivolti a persone di tutte le età. Nuovo progetto di quest’anno “la Cultura è collettiva”, con un angolo di lettura e una “little free library” dove prendere e lasciare un libro per creare un dialogo e un incontro fra le arti.
Per info: m_ferrazzi@yahoo.it oppure 349 7582655-320 4878109
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 agosto alle 12 nella sede di ANCI ER a Bologna (viale Aldo Moro 64)
Presentazione del sistema di accoglienza diffuso in Emilia-Romagna per offrire protezione ai richiedenti asilo e rifugiati minori di età
24-08-2016
(Comunicazione a cura di ANCI Emilia-Romagna)
Venerdì 26 agosto 2016 alle ore 12, presso la sede di ANCI Emilia-Romagna a Bologna in Viale Aldo Moro 64 (terzo piano), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani dell’Emilia-Romagna convoca la stampa per illustrare il sistema di accoglienza diffusa in Emilia-Romagna, finalizzato ad offrire protezione a richiedenti asilo e rifugiati minori di età.
ANCI Emilia-Romagna, con l’obiettivo di far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere della “emergenzialità” ed assunto i connotati di persistenza strutturale, ha presentato al Ministero dell’Interno un progetto di hub regionale diffuso per minori stranieri non accompagnati, con l’intento di contribuire, come richiesto dallo stesso Ministero, a qualificare il sistema nazionale di prima accoglienza dei minori.
Il progetto si è classificato terzo nella graduatoria nazionale ed ora sta per partire, affiancandosi all’altro hub per minori stranieri non accompagnati dell’Emilia-Romagna, di cui è titolare il Comune di Bologna.
Entrambe le esperienze verranno presentate ai giornalisti da:
Paolo Pirazzini, Direttore del Dipartimento Welfare di ANCI Emilia-Romagna
Chiara Sapigni, Responsabile Coordinamento politico sull’immigrazione di ANCI Emilia-Romagna
Luca Rizzo Nervo, Assessore Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale del Comune di Bologna
Valentina Morigi, Assessora Bilancio, Partecipazione, Servizi Sociali, Casa, Politiche Giovanili, Immigrazione del Comune di Ravenna
Giulio Pierini, Sindaco di Budrio
Valentina Bellotti, Vicepresidente della Cooperativa Sociale Persone in Movimento
Francesco Camisotti, Cooperativa Sociale Camelot – Officine Cooperative
Per contatti: Giacomo Prati, Program Manager ANCI Emilia-Romagna 347.1549404 giacomo.prati@anci.emilia-romagna.it – www.anci.emilia-romagna.it; Miryam Cafaro, Assistente Direzione Amministrativa ANCI Emilia-Romagna 345.1358276 miryam.cafaro@anci.emilia-romagna.it – www.anci.emilia-romagna.it
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale
Richiesta in merito alla gestione indiretta dei Servizi Educativi comunali
24-08-2016
Questa l’interpellanza pervenuta:
– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti in merito alla gestione indiretta dei Servizi Educativi comunali.
EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE – Venerdì 26 agosto alle 10
In consegna i primi ventisei alloggi di via Gustavo Bianchi
24-08-2016
Venerdì 26 agosto alle 10 saranno consegnati ufficialmente ai nuovi inquilini i primi ventisei alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel nuovo complesso di via Gustavo Bianchi, assegnati con bando pubblico dal Comune di Ferrara, tramite Acer.
Interverranno all’incontro l’assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e l’assessore comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, assieme al presidente e al direttore di Acer Ferrara Daniele Palumbo e Diego Carrara.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati (con ritrovo alle 10 davanti al nuovo complesso di via Gustavo Bianchi 19/29 a Ferrara).
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Ultimo appuntamento con le narrazioni venerdì 26 agosto alle 10, con il vice sindaco Maisto
Da ‘L’Albero delle storie’ un arrivederci al prossimo anno
24-08-2016
Ultimo appuntamento, venerdì 26 agosto alle 10 alla biblioteca Ariostea, con “L’albero delle storie”, la tradizionale rassegna di narrazione per bambini e ragazzi dai quattro ai dieci anni, che per l’occasione vedrà la presenza anche del vice sindaco Massimo Maisto. Per un’ultima volta, in questa estate 2016, piccoli e grandi potranno ascoltare favole e filastrocche dalla viva voce di abili raccontastorie. Sotto le fronde del grande ginkgo biloba, che dall’alto dei suoi trenta metri sovrasta il giardino della biblioteca Ariostea, si alternerà infatti un’eclettica formazione di narratori composta dalla scrittrice Rita Montanari, vincitrice del Premio Niccolini e autrice di libri per ragazzi, e da alcuni “genitori raccontastorie” del laboratorio di narrazione “Un abbraccio lungo un libro”, condotto da Silvia Dambrosio nell’ambito delle attività di formazione per i volontari Circi di Estate Bambini 2016.
Anche quest’anno la rassegna, giunta alla sua nona edizione e curata dalle operatrici della Sezione Ragazzi della biblioteca Ariostea, Angela Poli, Dora Martiello e Marcella Sandonati, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ha offerto ai propri piccoli ospiti la possibilità di immergersi nel magico mondo delle fiabe, per far viaggiare la fantasia attraverso un’attenta selezione di letture. In tanti hanno prestato la propria voce per le narrazioni di queste settimane: Gioia Galeotti, Marcello Brondi, Adriana Trondoli, Francesca Bonora e i giovanissimi componenti della ‘Tana delle Storie’, oltre all’assessora Annalisa Felletti e a Orietta Preti con il suo linguaggio delle mani. Nove gli incontri realizzati nel corso dei mesi estivi, quasi cinquecento, in crescita di anno in anno, i partecipanti, fra bambini, ragazzi, genitori, nonni e tate.
“L’Albero delle Storie – ricordano i curatori – vuole offrire un’intelligente alternativa educativa in un’epoca nella quale dominano smartphone e tablet fin dalla più tenera età”.
Anche al termine di quest’ultimo incontro, come di consueto, i bambini avranno a disposizione matite colorate e fogli da disegno per trasferire sulla carta le immagini e le emozioni evocati dai racconti. Sarà, inoltre, disponibile al prestito una raccolta di libri scelti tra l’ampia dotazione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea.
La partecipazione è, come sempre, libera e gratuita.
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo PD in Consiglio comunale
Richiesta in merito ai rumori notturni provenienti dal Polo Chimico
24-08-2016
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Bertolasi (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente/Attività Produttive Caterina Ferri in merito ai rumori notturni provenienti dal Polo Chimico.
VIABILITA’ – Interdetto il tratto tra corso Porta Po e viale Cavour
Via Ariosto chiusa al transito per lavori alla rete del teleriscaldamento
24-08-2016
Per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione alla rete del teleriscaldamento (a cura di INRETE Distribuzione Energia s.p.a.) il tratto di via Ariosto tra corso Porta Po e viale Cavour è attualmente chiuso al transito (ammessi residenti e autorizzati). Il provvedimento di limitazione della circolazione resterà in vigore fino alla conclusione dell’intervento.
FERRARA BUSKERS FESTIVAL – Doppio spettacolo dalle 18 alle 24. Poi la festa continua alla BuskerNight
Cosa accade giovedì 25 agosto al Ferrara Buskers Festival
24-08-2016
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Più di 100 spettacoli e 1000 artisti in città
I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello blu) e gli accreditati (cartello giallo) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.
Continua la Mostra dell’Archivio Storico “Tra note e pallottole”
Una mostra che racconta attraverso immagini, documenti ed oggetti, il profondo rapporto tra musica, soldati e guerra. In occasione del centenario dalla prima guerra mondiale, continua l’esposizione dell’Archivio storico comunale (in via Giuoco del Pallone, 8) “Tra note e pallottole. La musica in guerra (1915-1918)” che sarà visitabile fino al 30 settembre. Gli orari sono: dalle 9.00 alle 14.00 lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00 il martedì e giovedì.
I buskers suonano nella Casa Circondariale di Ferrara
Per il terzo anno consecutivo, i buskers suonano per i detenuti e il personale della Casa Circondariale di Ferrara. Un’iniziativa del Ferrara Buskers Festival® in collaborazione con la Direzione. Alle 10.00, i due gruppi invitati Threeworld e No Funny Stuff inonderanno di note e colori la struttura, accompagnati dal Direttore Artistico Stefano Bottoni e dal Direttore Organizzativo del festival Luigi Russo. È previsto anche un contributo musicale della band formata dai detenuti del laboratorio teatrale coordinato dal Teatro Nucleo.
Continua “On the Road”, la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti
Nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.
La mostra fotografica nel Castello Estense
Continua la mostra fotografica del Fotoclub Ferrara BFI che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00.
La Scuola documenta il Festival
Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.
Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”
Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com
Musicoterapia
I buskers suonano nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande. Fino a venerdì 26 agosto, dalle 17.00 alle 18.00, alcuni musicisti protagonisti della manifestazione allieteranno gli ospiti nel giardino della Casa di Residenza. Oggi ci sarà Ensamble Victoria, 4 musicisti dal repertorio che spazia tra il classico e il folk, passando per il tango, la musica colta e il popolare. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea di Rebecca Bottoni.
Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.
Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 all’una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.
Tango
Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.
Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival®
Ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio, come: bruschette con aglio di Voghiera, salame all’aglio, zia ferrarese, ciccioli, pane ferrarese, riccioli di riso, torta tenerina. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.
Continua Storie di Buskers
Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30, con la Responsabile Artisti Invitati Roberta Galeotti, ci sarà Joel Rodrigues, chitarrista brasiliano, maestro del tapping a due mani, accompagnato da suo figlio violinista. Storie di Buskers c’è ogni giorno da oggi fino a sabato 27 agosto, dalle 18.30 alle 19.30. Domenica 28 agosto dalle 20.00 alle 21.00.
Buskernight al Puedes Summer Night
Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibiscono sul palco del Puedes Summer Night i Cinque Uomini sulla cassa del morto, gruppo friulano che lo scorso anno è stato tra i protagonisti del festival. I musicisti, come allegri “pirati”, cantano storie popolari, ispirandosi alle sonorità irlandesi tradizionali e alla storia dei cantautori italiani.
Per la BuskerNight dall’1.00 ci sono i No Funny Stuff, jug band unica nel suo genere, che riporta nel passato i successi pop-rock moderni, arrangiandoli in chiave retrò.
Chill Out
Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa: oggi sarà la volta del gruppo austriaco Art4strings e della band russa Threeworlds, per la classical and world music night.
In alto una foto di Luisa Veronese
Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18- 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. + 39 0521336376 3358388895
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)
FERRARA BUSKERS FESTIVAL – Mercoledì 24 agosto alle 22 la festa si fermerà e i campanari ferraresi suoneranno le campane della Cattedrale
Il Buskers Festival questa sera renderà omaggio ai terremotati del Centro Italia
24-08-2016
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Oggi, mercoledì 24 agosto, alle ore 22 in punto al Festival verrà intonata un’altra melodia. Sei persone, coordinate dal capo torre dei Campanari ferraresi Giovannni Vecchi, suoneranno le campane del campanile della Cattedrale di Ferrara.
Tutti gli artisti, gli spettatori, gli organizzatori, la città intera si fermerà per rendere omaggio alle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia. È questo il forte gesto che l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, con l’Associazione Ferrara Buskers Festival, ha pensato per esprimere solidarietà ai terremotati. L’atmosfera festosa della rassegna del Musicista di Strada si fermerà per essere vicina a chi sta soffrendo.
I rintocchi dureranno quattro minuti in quanto i sei campanari suoneranno il “Doppio Chiaro”, melodia che si intona per le vittime innocenti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it