Copparo: aperti il pontino La Tratta e il pontino Tagliapietra
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione Comune di Copparo
Si sono conclusi i lavori di sistemazione strutturale del pontino adiacente il Museo La Tratta e del pontino Tagliapietra, sul percorso ciclabile Copparo-Ro. L’intervento di manutenzione straordinaria è consistito nel ripristinare gli appoggi del manufatto; completamente nuova la tecnologia adottata, con innesti in metallo e neoprene al fine di isolare il legno dall’umidità e preservarne la durata nel tempo.
Rifatti per entrambi i ponti il piano di calpestio, sostituendo l’abete con il larice, essenza più duratura e idonea per questo tipo di manufatto. Anche la direzione di posa è stata cambiata, utilizzando una posa traversa, per evitare alle ruote delle bici di “incanalarsi” tra le assi di legno.
«Abbiamo rimesso a nuovo due importanti manufatti, molto utilizzati da pedoni e ciclisti – ha dichiarato Cristiano Bulgarelli amministratore unico di Patrimonio Copparo –, l’ideale sarebbe avere un programma annuale di manutenzione e stiamo verificandone la fattibilità con la ditta Rilegno che ha eseguito i lavori.»
L’importo complessivo dell’intervento comprensivo di iva è stato di 50 mila euro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it