da: Ufficio Stampa I Sole Travagli
II Edizione
25 giugno – 19 agosto 2016
COMUNICATO STAMPA
“Casa museo in Jazz”
Venerdì 19 agosto, ore 21.00
Casa Museo Remo Brindisi, Lido di Spina (FE)
LIVIA BOATTINI QUINTET
Livia Boattini, voce;
Luca Quadrelli, sassofono;
Luca di Luzio, chitarra;
Massimo Sutera, contrabbasso;
Max Ferri, batteria
Venerdì 19 agosto, il giardino dell’avveniristica Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Fe), ospita l’ultimo appuntamento firmato Comacchio e Lidi in Jazz. A chiudere l’edizione 2016 dell’apprezzata kermesse itinerante spetta al quintetto capitanato dalla giovane jazz singer faentina Livia Boattini.
Completano la formazione Luca Quadrelli al sassofono, Luca di Luzio alla chitarra, Massimo Sutera al contrabbasso e Max Ferri alla batteria.
Venerdì 19 agosto (ore 21.00), il giardino dell’avveniristica Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Fe), ospita l’ultimo appuntamento firmato Comacchio e Lidi in Jazz. A chiudere l’edizione 2016 dell’apprezzata kermesse itinerante, organizzata dall’Associazione Culturale Jazz Life all’interno del contenitore di eventi “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, spetta al quintetto capitanato dalla giovane jazz singer faentina Livia Boattini.
Completano la formazione Luca Quadrelli al sassofono, Luca di Luzio alla chitarra, Massimo Sutera al contrabbasso e Max Ferri alla batteria.
Attraverso un’originale miscela fatta di blues, soul, funky e naturalmente jazz, la band ripercorre alcuni salienti capitoli della storia della musica afroamericana. Brani di maestri assoluti quali Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin e Richard Rodgers rivivono animati da moderne sonorità, laddove il virtuosismo viene meno per lasciare spazio a toccanti vibrazioni.
In Livia Boattini convivono creativamente Ella Fitzgerald e Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La voce della jazz singer dialoga costantemente con gli altri strumenti adagiandosi su una solida architettura costituita da un impeccabile walking bass, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Le trame sonore di ampio respiro si amalgamo così al suo timbro, innescando la magia di un coinvolgente interplay.
Livia Boattini (classe 1989) si avvicina al canto esplorando in primis il panorama della musica leggera e pop, per poi laurearsi in Canto Jazz al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con una tesi dedicata alla figura Billie Holiday curata da Marta Raviglia e Ada Montellanico. Successivamente partecipa a numerosi workshop tenuti da artisti del calibro di Antonio Sanchez e Marco Tamburini. Il suo esordio discografico risale al 2010 con “Respiro e Aspiro” per Edizioni Settenote.
INFORMAZIONI
Infoline 335 1340537
DOVE
Casa Museo Remo Brindisi
Via Nicolò Pisano 51, Lido di Spina (FE)
COSTI E ORARI
Ingresso libero
Concerto ore 21.00
ORGANIZZAZIONE EVENTI MUSICALI
Associazione Culturale Jazz Life
Via Matilde Serao, 20 – Cesena
www.jazzlife.it
info@jazzlife.it
DIREZIONE ARTISTICA
Luca di Luzio
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it