Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Gli Amici della Musica Uncalm

Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara

Giovedì 11 agosto 2016 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170, il poco più che ventenne pianista e compositore ferrarese Jacques Lazzari incontra per l’ennesima volta il suo affezionato pubblico, fatto sopratutto di giovani e giovanissimi. La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera.
Jacques Lazzari suona solo composizioni proprie, rifuggendo dal cosiddetto repertorio; ha un’approccio molto personale con il pianoforte, tratta lo strumento e la musica con la naturalezza dell’artista che procede d’istinto e di cuore, piuttosto che giovarsi di regole accademiche. I suoi recital sono sempre una novità, frutto di elaborazioni tematiche spesso ancorate a un mondo in divenire, piuttosto che ispirate al passato. Il recital di giovedì 11 agosto ha un titolo programmatico: Concerto_Breve. Sì proprio così, con la lineetta “undescore” che unisce le due parole. E già questo è indice di una ricerca che va oltre il presente, per una musica che diventa consonante con i titoli dei brani che eseguirà: Untitled_016A, Modular_016A, Pre-coustic, Acoustic e così via. Ermetico, certo, ma musicalissimo, come dimostra l’ampio seguito che ha saputo crearsi fra i giovani a Ferrara e non solo.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it