Al Museo di Storia Naturale un convegno su Giacomo Castelbolognesi e la finanza internazionale tra ‘800 e ‘900
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Convegno, mercoledì 30 aprile, ore 15.00, chiostro di San Paolo, in corso Porta Reno (in caso di maltempo, nella vicina Sala della Musica)
La figura di Giacomo Castelbolognesi, abile banchiere e imprenditore, è legata alle origini del Museo di Storia Naturale.
Nato a Ferrara nel 1844, ha svolto la sua attività tra l’Egitto e la Francia, prima di trasferirsi a Milano e poi a Roma: fondò L’Alleanza Assicurazioni, fu presidente del Credito Italiano e della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie con sede a Roma. Mantenne sempre con Ferrara un fortissimo legame attraverso opere filantropiche. Morì a Roma nel 1918. Il fratello Angelo, emigrato come Giacomo in Egitto, partecipò all’esplorazione del Sudan fra il 1856 e il 1874. Inviò a Ferrara numerosi reperti etnografici conservati presso il Museo.
Moderatore: Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).
Relatori: Alberto Baffigi (Responsabile dell’Archivio Storico della Banca d’Italia, Roma), Carlo Brambilla (Università dell’Insurbia, Varese), Emanuela Cariani (Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara), Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).
Evento organizzato nell’ambito della Festa del Libro Ebraico, 5^ edizione, Ferrara, 26 aprile – 1 maggio 2014
La Famiglia di Giacomo Castelbolognesi
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it