Skip to main content

da: ufficio stampa AIFG

Domenica 27 settembre 2015 il FootGolf sbarca in Abruzzo. Nell’ondulato percorso del San Donato Golf & Resort di Santi (AQ) si disputerà la nona tappa del Campionato Italiano di FootGolf per la stagione 2015 della AIFG – Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it).

Dopo la disputa delle gare del Campionato Interregionale Centro Sud, lo splendido impianto abruzzese ospiterà i footgolfisti provenienti da tutta Italia: sono già più di 100 gli iscritti alla gara, e mancano ancora diversi giorni prima della chiusura delle iscrizioni.
Il Campionato Italiano è sempre più avvincente e ogni tappa regala una sorpresa: infatti le 8 tappe finora disputate hanno visto vincere sempre un giocatore diverso, segno dell’ottimo livello raggiunto dal FootGolf in Italia. Inoltre il fatto che tramite la classifica finale del campionato ed il ranking AIFG ci si può qualificare alla 2^ World Cup di FootGolf che si disputerà in Argentina nei primi giorni di gennaio 2016, stimola i giocatori a dare il meglio in ogni gara.
Attualmente in testa alla classifica assoluta c’è Ivan Camerin (FootGolf Treviso), seguito da Marco Caverzan (FootGolf Treviso) e dal campione italiano di FootGolf 2014, ovvero Marco Trentin (FootGolf Treviso), mentre quarto classificato è Marco Caricato (Salento FootGolf Team). Nella classifica a squadre comanda la corazzata FootGolf Treviso, seguita da FootGolf Treviso 2 e da Roma FootGolf; al quarto posto FootGolf Brianza e al quinto Sorrento FootGolf. Nella classifica femminile in testa c’è Lara Nasci (FootGolf Ferrara), mentre al comando degli Over 45 c’è Spader Gianpietro (FootGolf Treviso 2). Nella categoria Juniores comanda Gabriele Rosito e nella categoria Giovanissimi Mirko Piani, entrambi appartenenti alla S.S. Lazio FootGolf.
La nona tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf PAR 72. Sabato 26 settembre ci sarà la possibilità di effettuare la prova campo dalle ore 14 alle 19; poi domenica 27 inizio gara alle 10.30 con partenze dalla buca 1. Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Tali categorie sono le seguenti:

· Assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003;
· Juniores maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1995 al 31/12/1998
· Giovanissimi maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1999 al 31/12/2002;
· Over 45 maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/1970;
· Squadre, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003 e che siano organizzati in squadre.

La chiusura delle iscrizioni è venerdì 25 settembre. Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificato categoria Oro, 1° classificato categoria Argento e 1° classificato categoria Bronzo, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato Juniores, 1° classificato Giovanissimi e 1° classificato Over 45. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest Tee Shot e Best Approach. La gara è valida per il Campionato Individuale AIFG, per il Campionato a Squadre AIFG e per il Ranking AIFG.
Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.
L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.footgolf.it), che ad oggi conta 28 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it