Skip to main content

9 aprile ore 17 al Fienile di Baura
Antonio Viganò presenta il libro “?? ???????? ??? ???? ?? ??????”

 

La Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro è lieta di invitarvi presso il Fienile di Baura in Via Raffanello 79 (FE)
al secondo appuntamento di ????????.
Dopo la prima semina autunnale (avvenuta il 9 ottobre 2021 con presentazione del libro “I cuccioli dell’ISIS” di Stefano Luca),
la seconda semina avverrà sabato 9 aprile 2022

CON L’ATTORE E REGISTA TEATRALE ANTONIO VIGANO’, DI TEATRO LA RIBALTA

☑️Alle 17.00 presentazione del libro “?? ???????? ??? ???? ?? ??????”, un volume che capovolge la prospettiva fra teatro e malattia sostenendo e dimostrando che non è il teatro che cura le ferite della condizione umana, ma che è quella stessa fragilità, in tutte le sue forme, a curare il teatro e rinnovarne le forme, le poetiche, lo scopo.

Il libro raccoglie numerosi contributi di studiosi, critici e operatori chiamati da Viganò a confrontarsi su un’idea di teatro che si oppone alla dittatura dell’Uguale e del Normale e propone nuove strade, muovendo dall’incontro con la differenza. Nel libro si trovano quindi pensieri e pratiche che scardinano regole, prassi consolidate e i codici stessi del teatro, facendo di questo spazio creativo un elemento di rinnovamento artistico, ma soprattutto umano.
Con Viganò sarà presente anche Stefano Masotti, psicoterapeuta esperto di teatro e marginalità, che per questo libro ha scritto il saggio “Arte teatrale, pedagogia, cura”.

?Per partecipare: accesso libero, Green pass base,
prenotazione al ??? ?? ?? ???.

☑️Alle 19.00 un momento di convivialità insieme agli ospiti, con l’????????? a cura del nostro staff, con finger food e stuzzicheria (15 euro, bevande comprese).
?Per partecipare: accesso libero, Green pass rafforzato,
prenotazione al ??? ?? ?? ???.

☑️Alle 20.30 Viganò ci accompagnerà nel racconto della sua stra-ordinaria compagnia Teatro La Ribalta, di cui è regista e direttore artistico. Con video e performance dal vivo scopriremo la sua comunità di danzatori e “attori-di-versi” che, come sostiene lo stesso regista, “… vogliono sviluppare la loro legittima stranezza. Lavoratori dello spettacolo dal vivo che sono stra-ordinari solo e unicamente nel loro modo di essere in scena e per la professionalità che hanno scelto di praticare”.
?Per partecipare: accesso libero, Green pass base,
prenotazione al ??? ?? ?? ???.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)