Skip to main content

da: ufficio formazione e informazione CdLT-Cgil Ferrara

E’ stata una grande giornata di mobilitazione, l’avvio della campagna per la raccolta firme promossa dalla Cgil a livello nazionale per la “Carta dei diritti universali del lavoro” e per i tre requisiti referendari sui temi del lavoro.

Oltre 300 attivisti della Cgil ferrarese hanno presidiato i 25 banchetti allestiti coi colori dell’Organizzazione di Piazza Verdi, dove in meno di 3 ore sono passate più di 2.500 persone per un totale di oltre 10.000 firme raccolte.
Quattro le firme raccolte: la prima per la proposta di legge per il nuovo Statuto, che estenda diritti a chi non ne ha (lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, professionisti e atipici, flessibili, precari) e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti negativi di questi anni. Altre tre firme per i quesiti referendari a supporto della proposta di legge: abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti; abrogazione del lavoro accessorio (voucher); abrogazione delle norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi.
Se è stata una grande giornata di mobilitazione in tutta Italia, per la provincia di Ferrara è stata una partenza a razzo: è evidente l’altissimo livello di adesione e di partecipazione. Già dai primi minuti dall’apertura dei banchetti si è formata qualche coda per poter firmare le 4 proposte. Secondo il Segretario Generale della Camera del Lavoro Raffaele Atti “con questi numeri sarà difficile per tutti far finta di non vedere” .
Un risultato straordinario in questo sabato 9 aprile, nonostante il cielo plumbeo e qualche goccia di pioggia, che vedrà la Cgil di Ferrara, come in tutte le province di Italia, impegnata sino al 7 luglio in una grande operazione di partecipazione democratica per cambiare il Paese, in meglio però.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it