Da: Comune di Comacchio
Quest’anno si festeggia l’80° dell’anniversario della fondazione di Volania, avvenuto il 20 dicembre 1938, anno di avvio delle opere relative all’appoderamento ferrarese. Una ricorrenza tesa a celebrare il duro lavoro di tante famiglie contadine che, con sacrifico ed impegno, hanno domato una natura ostile. In quell’occasione, venne inaugurato un monumentale cippo marmoreo che, poco dopo, verrà distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Grazie all’opera dei volontari della Comunità di Volania, alcuni di questi reperti sono stati recuperati e collocati nella piazzetta del paese, a disposizione della Soprintendenza per un’eventuale valorizzazione, per ritrovare l’origine della nascita del borgo.
Il gruppo volontari della Comunità di Volania, presieduti da Loris Braga, hanno deciso di attivare i festeggiamenti per l’80° Anniversario di fondazione, il 16 dicembre. I materiali originali ritrovati, oggi impreziositi da sagome in ottone raffiguranti due contadini alle prese con al semina, vengono offerti alla memoria, per ricordare l’impegno e lo spirito di coloro che parteciparono alla bonifica e alla nascita dell’insediamento. Verrà affissa, inoltre, una targa dedicatoria: “Alle famiglie contadine che hanno lavorato la terra della bonifica”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it