Skip to main content

Da Biblioteca Comunale di Tresigallo

Festa della Donna a Tresigallo
Casa della Cultura – Via del Lavoro, 2 – Tresigallo (FE)
Mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Biblioteca di Tresigallo presenterà l’iniziativa:
“Le donne preferiscono le stelle: conferenza su Samantha Cristoforetti, la sua esperienza di astronauta e la sua vita di bordo”.
Appuntamento alla Casa della Cultura, alle ore 21.00. Al termine si festeggerà con una meravigliosa torta mimosa.
La conferenza tratterà la missione spaziale “futura” che ha visto la prima astronauta italiana impegnarsi nella spedizione n.42 alla stazione spaziale internazionale (ISS). Durante l’incontro verrà illustrata la persona di Samantha, la sua formazione e le sue notevoli capacità che l’hanno portata ad essere protagonista per ben 6 mesi, di un lungo viaggio nello spazio attorno al nostro pianeta. Durante la serata, oltre a valutare l’esperienza di Samantha nello spazio, verrà presentata la stazione orbitale nel suo insieme, anche con riferimenti alla vita quotidiana di bordo: come si vive nello spazio in condizioni di microgravità? Come si mangia? Come si effettua l’igiene personale? Come si dorme? A cosa serve la stazione spaziale internazionale? Perchè ha un grande valore scientifico? Si cercherà di dare una risposta a tutte queste domande.

La conferenza sarà tenuta da Matteo Negri, Davide Andreani e Dario Tebaldi del Gruppo Astrofili Columbia.

Si tratta di un gruppo di appasionati di astronomia che da più di 20 anni cerca di divulgare al pubblico questa affascinate scienza. Durante l’anno il Gruppo svolge attività didattica, gestendo un’associazione costituita da ben 70 soci. Il Gruppo è dotato di strutture di divulgazione scientifica prestigiose, tra cui due osservatori astronomici (uno a Ostellato e uno a Santa Maria Maddalena) e un planetario con capienza di ben 25 persone e aperto al pubblico con spettacolo tematico, ogni ultimo venerdì del mese.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it