da: Unione Donne in Italia – Ferrara
Otto marzo 1946, il primo del dopoguerra. Da allora la storia delle donne è stata segnata da parole forti come emancipazione, autodeterminazione, libertà, parità, diritto di cittadinanza, lotta contro la violenza maschile, contro l terrorismo, il patriarcato, per il lavoro, per la pace… Nessuna di questa parola è oggi superata e saranno al centro anche di questo 8 marzo attraverso i tre Settantesimi che ricorrono.
70 anni dal primo VOTO. Il 10 marzo del ‘46 le donne italiane possono entrare finalmente nelle cabine elettorali e partecipare con il loro voto alle scelte politiche del Paese. Finalmente è suffragio universale! Si conclude così una battaglia lunga quasi un secolo. L’UDI, protagonista nel nuovo scenario italiano, già nel 1944 ne fa il suo primo impegno politico. Le donne vivono l’evento in modo straordinario esercitando un diritto ormai acquisito in gran parte del mondo. Con il voto le prime donne entrano nei consigli comunali e nelle aule parlamentari e iniziano una lunga, lenta ma inarrestabile stagione di conquiste, di leggi e di riforme che cambieranno la vita di tutte e tutti. Il voto amministrativo del 10 marzo precede il voto del 2 giugno nel Referendum Repubblica-Monarchia e quello per l’Assemblea Costituente in cui le donne elette sono 21.
70 gli anni dalla ripresa dell’8 MARZO. Nel 1977 l’assemblea dell’Onu dichiara l’8 marzo Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace, ma già all’inizio del secolo, dall’America all’Europa, in molti paesi si ricorre a una giornata dedicata alla donna. Date differenti da paese a paese, comprese tra febbraio e 1° maggio, determinate da scioperi, grandi moti o manifestazioni dove le donne chiedono lavoro, pane, diritto di voto, diritto allo studio.
L’episodio, tra storia e leggenda più famoso, della fabbrica di New York dove muoiono bruciate 129 donne durante uno sciopero, fa sì che nel 1911 si decida definitivamente che la giornata dedicata alla donna sia l’8 marzo. In Italia la prima celebrazione avviene nel 1922, ma è presto soppressa dal fascismo. Già durante la guerra le donne incominciano a riprendersi l’8 marzo ma e con la Liberazione, le donne dell’UDI si riprendono la “Giornata Internazionale della Donna”. E l‘8 marzo del 1946 appare la Mimosa.
70 anni fa la MIMOSA è scelta come simbolo dell’8 marzo. È una tradizione tutta italiana nata dall’idea, anche in questo caso, di alcune donne dell’UDI. E’ attribuita a Teresa Mattei e a Marisa Rodano. Come in tutte le storie belle, anche in questa non si saprà forse mai di chi sia veramente l’idea. La scelta della mimosa forse è dovuta al fatto che la sua fioritura è a marzo, forse perché a Roma e dintorni cresce spontanea, forse perché il suo costo è contenuto o forse perché per una di quelle donne è il fiore che intravvede da una finestra… Di fatto la mimosa è tuttora il fiore che si regala alle donne l’8 marzo, Meglio se il gesto avviene tra donna e donna per ricordare le lotte comuni.
8 marzo Ferrara
In città l’UDI sarà in piazza T. Trieste dal mattino. Gazebo della mimosa; Docucu-mostra sui 70°: diritto di voto alle donne, mimosa e ripresa dell’8 marzo
ore 11,00 Flash mob
Viaggio di un “Diritto di cittadinanza”
Letture dell’attrice Alessia Passarelli
Cante del Coro delle Mondine di Porporana
L’8 marzo e ripreso nelle piazze e nelle case con mimosa, mostre, dibattiti, flash mob. cori, film, performance, cene.. a Montalbano, Porotto, Quacchio, Ravalle Ro, Codigoro, Comacchio, Rovereto, Valcesura, Ariano, Anita Argenta, Bando, Filo, Codifiume, San Biagio, Ospital Monacale, Portomaggiore, Portoverrara, Gambulaga, Bondeno, Scortichino, Pilastri, Vigarano, Poggiorenatico. Centri sociali di Acquedotto, Rivana, Il Melo; organizzazioni e luoghi di lavoro di ADO, Casa di Riposo, CIA, CNA, Camera del Lavoro e Categorie CGIL, COPMA, Legacoop, Confesercenti, Polisportiva Putinati, Ospedale di Cona, CPR System Gallo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it