Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Sarà celebrato martedì 19 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Magna di Palazzo Trotti Mosti, sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Ateneo, (c.so Ercole I D’Este, 37), il 627° Anno Accademico dell’Università di Ferrara, fondata il 4 marzo 1391 dal marchese Alberto V d’Este, su concessione di Papa Bonifacio IX, con la Bolla papale istitutiva “In Supreme Dignitatis”.
Si tratta non solo della cerimonia accademica più importante dell’anno, ma anche del momento in cui tutta la comunità universitaria, studenti e studentesse, docenti e personale tecnico amministrativo si ritrova unita, richiamando il significato stesso della parola “Universitas” e si presenta alla città e al territorio.
Molta attesa anche quest’anno per la relazione del “Magnifico” che spazierà dagli aspetti finanziari all’edilizia, dalla didattica alla ricerca, al recente accreditamento delle scuole di specializzazione mediche e alle politiche per le risorse umane.
Il programma della cerimonia prevede, dopo la sfilata solenne e istituzionale del Corteo del Corpo Accademico di Unife, composto dai Direttori di Dipartimento, dai Delegati del Rettore e dai Rettori ospiti, la relazione del “Magnifico” Giorgio Zauli, la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno e gli interventi del Presidente del Consiglio degli Studenti, Alessandro Balboni e del Presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo, Ingrid Colombari .
Prolusore quest’anno sarà il Prof. Luigi Pepe, già decano dell’Ateneo, che intratterrà il pubblico sul tema ” “Lo Studio di Ferrara nell’età della Riforma”
Nel corso della cerimonia si terrà inoltre la consegna del titolo di Professore Emerito a Luigi Beccaluva, un importante riconoscimento conferito dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che premia l’intera carriera accademica di Beccaluva, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale. La cerimonia sarà visibile in streaming collegandosi alla home page del sito unife.
Come da tradizione, il Coro dell’Università di Ferrara, diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, aprirà ufficialmente l’anno con l’Inno d’Italia e il “Gaudemaus igitur”. Non mancherà inoltre l’appuntamento con i Goliardi dell’A.F.U. Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S, che vedrà il Duca consegnare il consueto ‘dono’ al Magnifico Rettore.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it