5° Tappa Nazionale di FootGolf 2015 sabato 18 aprile. Finale scudetto a coppie domenica 19 aprile
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Federazione Italiana FootGolf
Torino, 13 aprile 2015: 5° Tappa del Campionato Italiano di FootGolf 2015, sabato 18 aprile, più Finale di SCUDETTO a COPPIE, domenica 19 aprile, presso il Modena Golf & Country Club di Modena
Vi aspettiamo sabato 18 e domenica 19 aprile al Modena Golf & Country Club di Modena per un week-end all’insegna dello spettacolo del footgolf.
Sabato 18 aprile si giocherà la 5° Tappa Nazionale del Campionato Italiano di FootGolf 2015, mentre domenica 19 aprile si assegneranno i TITOLI ITALIANI a COPPIE 2015, che vedrà i genovesi Paolo Parodi e Flavio Bruna difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, ed a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde.
Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati alle squadre. In pratica una squadra è formata da almeno 4 giocatori, se sono ad esempio 7 i giocatori che la formano si prenderanno i 4 risultati migliori, scartando gli altri tre punteggi.
L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.
La formula di gara della 5° Tappa Nazionale sarà la tradizionale Stroke Play dove vincerà chi effettuerà il minor numero di calci sulle 18 buche (9 buche da ripetersi due volte) per un Par 72 totale su un percorso di 2.252 metri.
Tantissimi saranno i premi: al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e 1° Team classificato, sia maschili che femminili.
ORARI CHECK-IN PER REGISTRARSI E GIOCARE
Apertura check-in alla buca 1 del footgolf: Sabato 18 aprile dalle ore 8:30
Apertura check-in alla buca 1 del footgolf: Domenica 19 aprile dalle ore 8:30
Presentarsi OBBLIGATORIAMENTE al check-in per effettuare l’iscrizione almeno 1 ORA PRIMA DI GIOCARE, ed almeno 20 MINUTI prima alla buca 1.
REGOLAMENTO GARA A COPPIE (Formula Greensome)
Entrambi i giocatori, ognuno con il proprio pallone. effettuano il primo tiro dai tee di partenza delle buche, per poi scegliere con quale pallone dei due palloni calciati terminare la buca, alternando i colpi tra un giocatore e l’altro.Se dopo il primo tiro effettuato da entrambi al tee di partenza, viene scelto il pallone del giocatore A, sarà il giocatore B ad effettuare il secondo calcio, il giocatore A ad effettuare il terzo e così via fino a che la palla non finisce in buca.Il limite massimo per concludere la buca è di 9 calci.
Le categorie di gioco della finale scudetto a coppie saranno le seguenti:
– Cat.Assoluto maschile (di qualsiasi età)
– Cat. Over 40 maschile (entrambi i giocatori dovranno essere nati dal 1975 compreso in poi)
– Cat.Assoluto femminile (di qualsiasi età).
Grande opportunità per tutti gli appassionati: sarà possibile provare il percorso di gara il giorno precedente alla tappa, venerdì 17 aprile, dalle ore 14:00 alle 19:00.
PER ISCRIVERSI AL/AI TORNEO/I:
Inviare mail a info@footgolftoscana.it con i seguenti dati:
1) Nome
2) Cognome
3) Data di nascita
4) Giorno di gioco – specificare: prova campo venerdì 17, gara sabato 18, gara domenica 19
5) blocco di partenza di gioco ed orario indicativo gara di sabato 18 aprile > scegli tra 1°blocco (dalle 9:30 alle 10:58), oppure 2°blocco (dalle 13:30 alle 14:58).
6) blocco di partenza di gioco ed orario indicativo gara di domenica 19 aprile > scegli tra 1°blocco (dalle 9:30 alle 10:58), oppure 2°blocco (dalle 13:30 alle 14:58).
Per comodità i capitani delle squadre possono inviare una sola mail con lista dei partecipanti, purchè siano indicate tutte le informazioni richieste.
La parte tecnica è affidata a FootGolf Toscana in collaborazione con Ghirlandina FootGolf Modena a.s.d.
Se volete essere sempre aggiornati sui social network c’è la pagina www.facebook.com/federfootgolf
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it