Skip to main content

da: organizzatori

Domenica 4 ottobre, alle 19, in conclusione del Festival di Internazionale, allo Spazio Grisù di Via Poledrelli 21 si brinda con i designer. “Grisù incontra il design” è un progetto che prevede una serie di aperi-cene a pagamento, riservate a un massimo di 30 commensali, durante le quali alcuni designer, accuratamente selezionati dopo una serie di visite di studio ai loro laboratori, racconteranno la propria storia e quella delle loro creazioni.
La data è stata scelta anche per creare una continuità con la “Design Week” di Bologna, ma a Ferrara si è cercato un format più accattivante: nel corso della serata, infatti, ciascun designer avrà modo di fare una breve presentazione, sul modello dello “story-telling”, del proprio lavoro e una piccola esposizione con vendita diretta, davanti a un pubblico preparato e attento a cui si è voluta dare la possibilità di conoscere e apprezzare il percorso e lo sviluppo creativo che portano dall’idea al prodotto.
I designer selezionati per questa prima serata sono: Altrosguardo, Federica Felisatti, les libellules, Montiblu, Mr Nico, Elena Massari, Rudy Davi.
7 realtà di design a cui saranno concessi 7 minuti per presentare il proprio lavoro; la cena servirà poi per dare la possibilità approfondire il discorso con le persone interessate. Spettacolari collane, lampade, abiti per bambini realizzati a mano, sedute e oggetti per la casa, idee originalissime: opere da ammirare e da acquistare.
La cena stessa sarà una intrigante “cena creativa” di 7 portate ideata, creata e servita dallo chef Massimiliano De Giovanni che illustrerà le portate e racconterà la scelta degli ingredienti.
Maria Livia Brunelli, ideatrice del progetto con la collaborazione di Emanuela Agnoli e Francesca Occhi, spiega: “Siamo molto soddisfatti perché la qualità dei designer invitati è alta: verranno da Bologna, Marche, Sardegna, ma anche a Ferrara esistono designer bravissimi che sono molto conosciuti fuori ma poco in città. Abbiamo cercato quindi di creare un collegamento tra domanda e offerta, e stanno rispondendo all’invito a cena imprenditori, persone che lavorano nel mercato del lusso, collezionisti, architetti, insomma tutte persone con cui possono nascere interessanti collaborazioni per i designer che si presenteranno con le loro creazioni e la loro storia, tra successi e difficoltà.
Il progetto fa parte del programma di iniziative organizzate dall’Associazione Grisù per la riqualificazione dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, attuale Spazio Grisù (www.spaziogrisu.org), Factory creativa in piena attività e continuo fermento.
E’ prevista una seconda serata con altri designer l’8 novembre. Ci si può prenotare entro il 2 ottobre, fino a esaurimento posti disponibili.
Per info: 346 7953757 (costo della serata e della cena: 30 euro).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it