340.000 Organizzazioni del terzo settore in Italia a rischio. La riforma del terzo settore in una pericolosa fase di stallo
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Forum del Terzo Settore Ferrara
Il 27 Novembre alle ore 16.00 il Forum del Terzo Settore di Ferrara si riunirà al Consorzio Factory Grisù per riflettere sui destini delle organizzazioni del terzo settore.
La ricchezza associativa che distingue il nostro territorio è messa in discussione dallo stallo dei decreti correttivi proposti a livello nazionale e non recepiti nell’ultima legge di bilancio.
“Nello specifico- spiega la portavoce del Forum di Ferrara Chiara Bertolasi- le richieste di adeguamento della normativa fiscale non sono state ad oggi recepite. I correttivi proposti dal Forum del Terzo Settore Nazionale toccano soprattutto il volontariato e le associazioni di promozione sociale e la vitale possibilità di auto finanziarsi”
“L’attuale mancanza di chiarezza e di interessamento –continua Bertolasi– potrebbe avere gravi conseguenze per la vita di moltissime organizzazioni. L’esercito di oltre trentamila volontari e lavoratori impegnati nel territorio ferrarese nel contrasto al disagio sociale e nelle emergenze rischiano di vedere minate le basi del loro lavoro quotidiano”.
L’assemblea annuale sarà occasione per riflettere su questi temi e sul tema dell’impatto sociale grazie all’aiuto di Serena Miccolis- ricercatrice di AICCON- che illustrerà le principali metodiche di misurazione del beneficio e dei vantaggi portati alla comunità dalle azioni delle organizzazioni del terzo settore.
Sono previsti anche gli interventi della Presidente della Provincia Barbara Paron, dell’Assessore Chiara Sapigni e del portavoce del Forum del Terzo Settore regionale Federico Amico.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani