Da: Parkinson Ferrara
L’associazione di volontariato Gruppo Estense Parkinson Onlus mercoledì 31 agosto alle 10 convoca un incontro per presentare il calendario delle iniziative per l’anno 2016-2017, nella sede della cooperativa Esercizio Vita, presso la Città del Ragazzo, in via Don Calabria 13.
Gruppo Estense Parkinson è da 20 anni il punto di riferimento nel territorio per le persone che soffrono di questa malattia e per le loro famiglie. L’associazione offre non solo uno spazio di ascolto e comprensione per chi deve convivere con la patologia cronica degenerativa della malattia di Parkinson, ma promuove anche innovative risposte riabilitative, integrate nel percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale, accanto alla terapia farmacologica. Inoltre il Gruppo Estense Parkinson, attraverso la prevenzione della non autosufficienza e della disabilità, si propone di migliorare la qualità di vita delle persone Anche quest’anno, in continuità con gli anni precedenti, verranno riproposti il servizio di auto-aiuto per i malati ed i familiari, il sostegno psicologico in collaborazione con ASP Ferrara, l’attività fisica adattata con la cooperativa Esercizio Vita, e il laboratorio di canto-musicoterapia con la cooperativa Camelot. Si tratta di servizi erogati da personale altamente qualificato, aggiornati rispetto al progresso della ricerca scientifica ed alle nuove normative. A renderli possibili è la consolidata rete di relazioni con il Dipartimento di Neurologia e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, le Istituzioni Pubbliche e sanitarie, l’Università di Ferrara, le organizzazioni del Terzo Settore, il Centro Servizi per il Volontariato, e altri soggetti privati.
L’incontro verrà aperto dalla presentazione delle attività della presidente dell’Associazione Elsa Gandini Moccia e degli operatori. Seguirà l’intervento del Dottor Franco Romagnoni, Geriatra e Direttore dell’Unità Operativa Assistenza Anziani e Responsabile del Progetto Demenze per l’Azienda USL di Ferrara, che proporrà un approfondimento sul tema “Memoria e Dintorni”.
L’incontro è aperto a chiunque voglia conoscere le proposte e le attività del Gruppo Estense Parkinson Onlus.
Per informazioni 0532977856, info@parkinson-fe.it, http://parkinson-fe.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it