Skip to main content

da: Associazione Ferrara Buskers Festival

Quattro passi nel Rinascimento:
Dalle 10.00 alle 17.00 i visitatori possono fare “Quattro passi nel Rinascimento”, seguendo gli studenti, accompagnati da un professore del Liceo Artistico Dosso Dossi (sezione associata dell’IIS “G.B. Aleotti”). I ragazzi, nell’ambito di un progetto del MIUR, guidano i turisti in una narrazione della città rinascimentale attraverso un trekking urbano nell’Addizione Erculea.

Le mostre di storia e fotografia:
Negli spazi del Castello Estense, un’esposizione a cura del FotoClub Ferrara con il racconto per immagini delle emozioni della scorsa edizione. La mostra si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00. Continua nell’Archivio Storico Comunale di Ferrara, invece, l’esposizione fotografica, bibliografico-documentaria e di oggettistica dal titolo “1960-1970, gli anni ruggenti. I miti musicali e i simboli dell’estate per il Ferrara Buskers Festival® 2015”. La mostra (fino al 25 settembre) è aperta di martedì e giovedì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Dalle 16.00 alle 19.00 in via Modena 70/D, nella Ca’Dolcetti room&breakfast c’è l’esposizione di bozzetti e poster storici.

Il Workshop di fotografia:
Continuano le divertenti lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 30 è al Cinema Boldini (dalle 14.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica e del reportage su strade e piazze della città. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

Musicoterapia:
Da un’idea di Rebecca Bottoni, fino ad oggi 28 agosto, i buskers sono protagonisti di un progetto di musicoterapia suonando nel giardino della Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande (dalle 16.30 alle 18.00) e portando sollievo a tutti gli ospiti.

Più di 100 spettacoli in città:
I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello rosso e bianco) e gli accreditati (cartello giallo e bianco) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.

Storie di Buskers
Continua la rassegna “Storie di Buskers”. Il giornalista Leonardo Rosa intervista dalle 18.30 alle 19.30 nel cortile del Castello Estense i Cosmic Sausages, “le salsicce cosmiche”, street performers comici e strampalati con 25 anni di esperienza tra le strade d’Europa. Con loro il giornalista Mauro Malaguti (Carlino Ferrara) e la Responsabile dei Musicisti Invitati Roberta Galeotti.

Tango
Piazzetta San Nicolò dalle 18.30 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle.

ECOFESTIVAL
Dalle 21.00 alle 23.00, nel gazebo Hera – main sponsor della manifestazione – di Piazza Trento e Trieste, nell’ambito del 5° Progetto EcoFestival, informazioni sull’auto compostaggio domestico e sulla corretta raccolta differenziata dell’organico. Per i più piccoli divertenti laboratori creativi di “opere florovivaistiche” utilizzando imballaggi di recupero, compost e semi.

Puedes
Dalle 19.30 l’aperitivo del Puedes Summer Night (Sottomura, ingresso da via Bologna 1) con laboratori per bambini, pizzeria e ristorantino. Dalle 22.30, concerto dei White Revellers con apertura del gruppo Dubby Dub. Da mezzanotte ci sono i PocaBanda e poi per la BuskerNight i Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, il coinvolgente gruppo friulano tra i 20 invitati del Ferrara Buskers Festival®.

CHILL OUT
Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight con il gruppo invitato Balcony Players.

Per scaricare immagini ad alta risoluzione:
http://www.ellastudio.it/it/lista-foto?f_cliente=206
Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
Sito web: www.ferrarabuskers.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it