28° Ferrara Buskers Festival®, cosa accade mercoledì 26 agosto 2015
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Associazione Ferrara Buskers Festival
Quattro passi nel Rinascimento
Dalle 10.00 alle 17.00 i visitatori possono fare “Quattro passi nel Rinascimento”, seguendo gli studenti, accompagnati da un professore del Liceo Artistico Dosso Dossi (sezione associata dell’IIS “G.B. Aleotti”). I ragazzi, nell’ambito di un progetto del MIUR, guidano i turisti in una narrazione della città rinascimentale attraverso un trekking urbano nell’Addizione Erculea.
Le mostre di storia e fotografia
Negli spazi del Castello Estense, un’esposizione a cura del FotoClub Ferrara con il racconto per immagini delle emozioni della scorsa edizione. La mostra si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00. Continua nell’Archivio Storico Comunale di Ferrara, invece, l’esposizione fotografica, bibliografico-documentaria e di oggettistica dal titolo “1960-1970, gli anni ruggenti. I miti musicali e i simboli dell’estate per il Ferrara Buskers Festival® 2015”. La mostra (fino al 25 settembre) è aperta di martedì e giovedì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Dalle 16.00 alle 19.00 in via Modena 70/D, nella Ca’Dolcetti room&breakfast c’è l’esposizione di bozzetti e poster storici.
FESTA AL MACCACARO
Alle 15.00, i due musicisti invitati Rhyasonic, one man band che suona con la sua esclusiva “Spinning Wheel of Song” auto-costruita (la ruota gira colpendo a ritmo le corde della chitarra sulla quale l’artista inventa la melodia) e Victor L.C. Young, busker 80enne che si esprime con attrezzi sonori originali (pompe per la bici, seghe da falegname, martelli-chitarre, tanto per citarne alcuni) porteranno suoni ed allegria nel Centro Diurno di Igiene Mentale di via Marco Polo 2, con i gruppi della scuola MusiJam di Ferrara.
Il Workshop di fotografia
Continuano le divertenti lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 30 è al Cinema Boldini (dalle 14.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica e del reportage su strade e piazze della città. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com
Musicoterapia
Da un’idea di Rebecca Bottoni, fino al 28 agosto, i buskers sono protagonisti di un progetto di musicoterapia suonando nel giardino della Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande (dalle 16.30 alle 18.00) e portando sollievo a tutti gli ospiti. Oggi la cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle, con una grande esperienza professionale, allieterà gli abitanti della Casa con la sua ammaliante voce.
Più di 100 spettacoli in città
I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello rosso e bianco) e gli accreditati (cartello giallo e bianco) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.
Storie di Buskers
Secondo appuntamento con la rassegna “Storie di Buskers”. Il giornalista Leonardo Rosa intervista dalle 18.30 alle 19.30 nel cortile del Castello Estense il gruppo invitato dei Kallidad, che si esprimono con uno stile che definiscono “Mexican Mariachi Metal”. Con loro il giornalista Maurizio Dago del settimanale Tutto.
Tango
Piazzetta San Nicolò dalle 18.30 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle.
Puedes
Dalle 19.30 l’aperitivo del Puedes Summer Night (Sottomura, ingresso da via Bologna 1) con laboratori per bambini, pizzeria e ristorantino. Alle 22.30 il concerto de I Dia-Logo che presentano “Lucio&Lucio 1943” in jazz. Da mezzanotte suonano The Dice, in attesa della performance musicale dei Kallidad, il trio australiano fra i 20 gruppi invitati del Ferrara Buskers Festival®, che si esibisce per la BuskerNight.
STEFANO BOTTONI SUONA CON GLI ITCHI TEETH
Dalle 22.30 il Direttore Artistico e Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni suona con gli Itchy Teeth, la band italo-londinese che porta in scena uno sfrenato indi-pop, pop-rock e rock-retrò nello stile autentico delle band anni ’60. L’appuntamento è in piazzetta Carbone (ex Chiesa di San Giacomo).
CHILL OUT
Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight.
Per scaricare immagini ad alta risoluzione: http://www.ellastudio.it/it/lista-foto?f_cliente=206
Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it