27 settembre 2019 : terzo Global Climate Strike, lo sciopero per il clima
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Flc Cgil Ferrara
La Flc Cgil, categoria dei lavoratori del comparto Scuola Università Afam Ricerca, che già lo scorso marzo aveva sostenuto le mobilitazioni degli studenti legate al Friday for Future, ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata.
27 Settembre 2019 Sciopero
di tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca
(scuole statali università enti di ricerca, formazione professionale, Afam e scuole private)
Il mondo della conoscenza può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica: la ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali, l’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire, da un lato per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti finalizzati alla transizione ecologica, rispettosa dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica.
Come Flc Cgil riteniamo inoltre di dover raccogliere l’invito di Fridays For Future, rivolto alle organizzazioni sindacali, a essere soggetto attivo nella giornata del terzo sciopero globale per il clima, poiché la lotta per un pianeta vivibile e quella per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sono intimamente connesse, così come lo è la lotta contro le diseguaglianze sociali, responsabili anche del fatto che il fardello dei costi ambientali si scarichi sugli ultimi gradini della piramide: i lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i migranti, i pensionati.
Come cittadini e lavoratori non possiamo rimanere insensibili di fronte all’appello alla mobilitazione che proviene dal mondo giovanile, come lavoratori della “conoscenza” la nostra responsabilità è ancora maggiore. Di fronte ad un fenomeno che sta minando le condizioni materiali che hanno consentito lo sviluppo della civiltà umana, e che nega il futuro alle nuove generazioni, non possiamo uniformarci all’atteggiamento ipocrita che caratterizza le varie istituzioni, per cui di fronte alla denuncia del problema, che proviene ormai unanimemente dal mondo scientifico, non si agisce con la coerenza necessaria. La scuola, l’università, la ricerca non possono permetterselo, pena la credibilità stessa della loro funzione istituzionale. Nessuna attività educativa e formativa può infatti essere credibile se non si basa sulla presa d’atto della realtà e sulla coerenza dei comportamenti. Fare finta di niente di fronte al problema del cambiamento climatico, per chi lavora nell’istituzione scolastica, significa abdicare alla propria funzione.
Per questi motivi è necessario raccogliere l’invito che ci proviene dalle nostre studentesse e dai nostri studenti e partecipare allo sciopero del 27 settembre, per fare in modo che la mobilitazione trovi unita la comunità della conoscenza e che questa unità stimoli e rafforzi la presa di coscienza di tutta la società.
27 Settembre 2019
Sciopero Globale per il clima
I lavoratori della Scuola Università scioperano e partecipano alla manifestazione degli studenti ore 9:00 Parco Massari Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it