22 aprile 2015: da Ferrara un contributo alla nascita della Rete europea dei giovani cooperatori
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Legacoop Emilia-Romagna
Chiara Bertelli di Legacoop Ferrara rappresenta a Parigi i giovani cooperatori italiani all’Assemblea annuale di Cooperatives Europe.
È nata ufficialmente la Rete europea dei giovani cooperatori che, dopo la prima Assemblea tenutasi ieri 22 aprile a Parigi, oggi “debutterà” all’interno dell’Assemblea annuale di Cooperatives Europe, l’organismo di rappresentanza a livello europeo delle imprese cooperative. La delegazione italiana dei giovani cooperatori è rappresentata da Chiara Bertelli, responsabile della promozione di Legacoop Ferrara ed ex portavoce di Generazioni Emilia Romagna, carica che ha ricoperto per 4 anni fino a marzo 2015.
Ieri 22 aprile sono stati più di 70 i giovani provenienti da cooperative e strutture associative di oltre 10 diversi Paesi europei che si sono incontrati e, attraverso gruppi di lavoro, hanno individuato obiettivi della Rete e modalità per raggiungerli. “Abbiamo discusso, ci siamo confrontati e alla fine abbiamo deciso che la Rete europea avrà come obiettivo la conoscenza reciproca dei giovani nelle cooperative in Europa, la diffusione delle buone pratiche, l’educazione e la promozione cooperativa, la promozione del ricambio generazionale” dice Chiara Bertelli che, da più di un anno, coordina il gruppo di lavoro nazionale di Generazioni sulla prospettiva internazionale, da cui è partita l’idea della Rete europea.
Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori di Legacoop, nato dalla volontà di dare voce alle esigenze di ricambio generazionale e di promuovere la propria crescita personale e professionale all’interno del movimento cooperativo, ad oggi è il network più strutturato di cooperatori under 40 in Europa. Lo scorso 2 ottobre a Bologna, insieme a OOP! Giovani Confcooperative, ha organizzato l’evento Network in Progress per promuovere la nascita della Rete europea. Generazioni fa parte, inoltre, del comitato promotore che ha provveduto all’organizzazione dell’incontro di Parigi, fissando linee guida e ipotizzando possibili piste di lavoro.
Oggi 23 aprile, nel corso di una tavola rotonda su sfide e opportunità per i giovani in cooperativa, all’interno dell’Assemblea di Cooperatives Europe del 23-24 aprile, Chiara Bertelli interverrà a nome dei giovani cooperatori italiani. “Le cooperative sono nodi di una straordinaria rete internazionale, basata su principi e valori condivisi. Fino ad oggi una rete poco conosciuta che soprattutto i giovani, nati e cresciuti in un’Europa senza frontiere, possono praticare e valorizzare” dice Chiara Bertelli.
È possibile consultare il programma dell’Assemblea di Cooperatives Europe alla seguente pagina:
www.paris2015.coop
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it