da: Ufficio Stampa Apollo Cinepark
Con il Cinema Apollo il cinema … va a scuola! Con l’anno scolastico è cominciato infatti il sodalizio fra il Cinepark Apollo, Agiscuola e gli istituti scolastici di Ferrara che ripropongono, dopo qualche anno di inattività, la tradizione del Cinecircolo della Scuola “Antonio Azzalli”.
Mercoledì pomeriggio una trentina di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado ha infatti partecipato all’incontro introduttivo dell’iniziativa, che durerà per tutto il periodo scolastico, e ha potuto gustare il primo dei film proposti per la visione alle scuole.
Sara Bovoli, dell’ Agiscuola Emilia Romagna, ha spiegato come funziona il Cinecircolo: “Da diversi anni , grazie alla collaborazione ed il sostegno della Regione Emilia Romagna, Agiscuola seleziona i film più interessanti per le scuole fra quelli in uscita nella stagione in corso, dando la possibilità ai docenti di poter scegliere in relazione alle esigenze didattiche delle diverse classi. Riusciamo ad operare in maniera capillare in tutte le province con un sistema piuttosto semplice: esiste una lista di film, in occasione delle uscite nelle sale Agiscuola propone le mattinate di visione. Il nostro ufficio fissa le date e raccoglie le prenotazioni, anche se gli insegnanti hanno l’opportunità di richiedere altri film che ritenessero interessanti e noi ci organizziamo per la visione. Agisuola provvede alla prenotazione della sala, al coordinamento delle classi, propone proiezioni in lingua originale e tematiche. Tutti i film sono accompagnati da schede che propongono approfondimenti e spunti di riflessione. Il costo dei biglietti è agevolato, proprio perché la nostra mission è di portare la scuola al cinema…. e viceversa!”
All’Apollo Cinepark l’occasione è doppiamente ghiotta: per gli insegnanti infatti viene proposta una tessera che dà la possibilità di andare al cinema a prezzi speciali e vedere i film oggetto della proposta di Agiscuola per gli istituti, potendo scegliere fra gli spettacoli pomeridiani del giovedì, del venerdì e del sabato.
“L’iniziativa che mettiamo in campo è destinata ad avvicinare i ragazzi al buon cinema, che resta un capitolo importante della cultura spesso dimenticato delle istituzioni scolastiche. – ha commentato Erik Protti, che cura la programmazione del’Apollo Cinepark.
Il primo appuntamento per le scuole all’Apollo Cinepark sarà mercoledì 22 con “Il giovane Favoloso” di Mario Martone. Info e programmazione al sito www.agiscuolaemiliaromagna.com, per prenotarsi è necessario inviare una mail ad agiscuola@cineweb-er.com o telefonare ad Agiscuola Emilia Romagna 051-254582.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it