Skip to main content

21 novembre ore 21: La vita di Georges Simenon
scritta da Schiavone e disegnata da Lacavalla
al Microfestival delle storie, in diretta Fb su Ferraraitalia

Articolo pubblicato il 17 Novembre 2020, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Ufficio Stampa Microfestival delle storie

Alfabeto Simenon(edizioni Bd) è un libro che dà le giuste coordinate per accostarsi a un gigante della letteratura del Novecento. Alfabeto Simenon, lavoro a quattro mani fra lo scrittore Alberto Schiavone e il fumettista Maurizio Lacavalla, sarà presentato venerdì 20 novembre alle 21 in diretta dalla pagina facebook del Microfestival delle storie e del quotidiano Ferraraitalia. A dialogare con gli autori, Riccarda Dalbuoni e il fumettista Biagio Panzani. Ogni capitolo è una lettera dell’alfabeto, un segmento della vita e dell’arte di Simenon di cui cogliere ossessioni, intimità, mancanze, amori, viaggi. Un libro che fa venire voglia di andare a rileggere quanto ci ha lasciato Simenon tra romanzi racconti, articoli e una produzione vastissima per cui il padre di Maigret non smette di essere grande.

Il Microfestival si dedica, inoltre, all’attualità per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lunedì 23 novembre alle 21, in diretta facebook assieme alla psicologa Rosaria Dell’Aversana, responsabile del centro antiviolenza polesano (Rovigo, Adria, Lendinara), all’insegnante di scuola secondaria inferiore Roberta Celeghin e all’assessore alle Pari opportunità di Polesella Consuelo Pavani, verranno illustrati i dati provinciali sui fenomeni di violenza sulle donne e si parlerà di come prevenire stereotipi e discriminazione a partire dall’adolescenza. Modera l’incontro Riccarda Dalbuoni.

Per seguire la diretta sulla pagina Fb Ferraraitaliahttps://www.facebook.com/ferraraitaliaquotidiano

Per informazioni: microfestivaldellestorie@gmail.com, messenger: microfestival delle storie.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani