Skip to main content

Da Organizzatori

Presto in provincia di Ferrara si respirerà aria più pulita: Bompani, storica azienda di elettrodomestici made in Italy con produzione a Ostellato, sta sviluppando un progetto di pannelli fotovoltaici che interesserà tutta la copertura dello stabilimento e porterà a una potenza di erogazione di circa 1 MW. I 20mila metri quadrati di pannelli consentiranno una riduzione di oltre 780 tonnellate l’anno di anidride carbonica

Cucine ed elettrodomestici per l’ambiente: Bompani sceglie la via dello sviluppo sostenibile, cosciente dell’importanza di preservare le risorse ambientali. Grazie al bando regionale per la riconversione e riqualificazione industriale (legge 14) lo stabilimento produttivo di Ostellato (FE) verrà interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici: si tratta di una superficie di oltre 20 mila metri quadrati, per un impianto con una potenza di circa 1 MW.
L’energia prodotta sarà tutta dedicata all’autoconsumo e permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 784 tonnellate l’anno, che corrispondono a circa 300 tonnellate di petrolio risparmiate. I primi lavori partiranno durante l’estate – il progetto ha una durata triennale – e una volta completata l’installazione dei pannelli l’azienda sarà completamente autonoma per i consumi diurni nei mesi primaverili ed estivi (quelli con più luce).
L’impianto fotovoltaico ha tra gli altri vantaggi quello di ridurre la temperatura all’interno delle aree produttive durante la stagione estiva, poiché minimizza l’assorbimento di energia solare e, di conseguenza, migliora il benessere all’interno dell’ambiente di lavoro.
Questo è solo uno step di un più ampio programma di efficientamento energetico che interessa l’intero stabilimento di Ostellato, finalizzato a limitare gli impatti ambientali del sito industriale: è prevista anche la coibentazione delle coperture e degli infissi, l’installazione di nuove caldaie più efficienti e di un sistema di ventilazione che migliorerà il microclima interno; in più l’illuminazione prevalente sarà con luce naturale.
Spiega Enrico Vento, amministratore delegato di Bompani: “La salvaguardia dell’ambiente costituisce la condizione basilare per il miglioramento della vita delle persone di oggi e di domani. Un’azienda costruita per durare deve porsi questo obiettivo, consapevole che nessun atto è privo di conseguenze. Per questo vogliamo impegnarci per diminuire al massimo le nostre incidenze ambientali, migliorando continuamente le nostre azioni”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it