2015 – 1945, 70 anni di UDI. Donne di oggi, Donne di ieri
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: UDI Ferrara
Domenica 5 ottobre 2014 dalle ore 17.00 presso la Casa del Popolo “Serenella” di Mizzana Via Modena 251
All’interno dell’appuntamento nazionale “la notte rossa” delle case del popolo (www.lanotterossa.it) si svolgerà nella casa del popolo “Serenella” di Mizzana un incontro conviviale con aperitivo organizzato dalle donne del circolo UDI di Porotto e della sede di Ferrara.
Verrà in questa occasione presentato il calendario UDI 2015 nel quale le giovani donne ripercorrono la storia dell’associazione che compie settant’anni proprio il prossimo anno; una storia di conquiste, emancipazione, libertà, cittadinanza e autodeterminazione delle donne italiane. Saranno proiettate le slide del calendario accompagnate da letture di brani del calendario da parte di Martina Pirani e Paola Boldrini.
Invitiamo la stampa a partecipare.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani