20 maggio 2015 presentazione “Farfalle Scorpioni” di Carla Sautto Malfatto in Biblioteca Ariostea
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara (Sala Agnelli), Carla Sautto Malfatto presenterà il libro “Farfalle e Scorpioni” (Este Edition, 2015), silloge di quindici racconti, di cui undici premiati in concorsi nazionali ed internazionali, con immagini di alcune sue opere d’arte, in copertina e all’interno
Dialogheranno con l’autrice, Riccardo Roversi, direttore di Este Edition, e Gianna Vancini, presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. Letture a tre voci. Carla Sautto, ferrarese, è scrittrice, poetessa e pittrice e ha conseguito numerosi premi nella sua triplice veste in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la Medaglia del Senato per la Narrativa, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati per la poesia, il premio “Terme di Salsomaggiore” 2002 per la pittura. Alla soglia del suo centesimo riconoscimento ha deciso di pubblicare questa sua opera prima dove, attraverso indagini psicologiche e ritmi espositivi molteplici, e avvalendosi di colpi di scena, anche destabilizzanti, compone vicende e traccia personaggi, tutti diversi (anche non umani), ma tutti uniti da quella che l’autrice riconosce come la sua unica impronta autobiografica: la determinazione a non lasciarsi sconfiggere dai piccoli o grandi problemi della vita, la volontà di reagire, senza mai rassegnarsi, ognuno secondo le proprie possibilità, muovendosi in atmosfere reali o surreali, ilari o gotiche, leggeri come ali di farfalle o pungenti come scorpioni.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani