20 – 22 settembre a Villa Bighi, Terra 2019 Il cibo del futuro
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Venerdì 20 e sabato 21 settembre: weekend ricco di appuntamenti a Villa Bighi. Un’anteprima del settembre copparese, dedicata ai piaceri del cibo e della salute, per scoprire come preparare insieme un futuro sostenibile.
Dopo la prima edizione di Terra 2009, a dieci anni di distanza, per 3 giorni, villa bighi torna a proporre attività gratuite e aperte a tutti, legate a visioni di futuro della “nostra terra”: cuochi scienziati, musicisti, youtuber e fotografe ci condurranno nella tre giorni di nuove esperienze.
Terra 2019 comprende: show di cucina sperimentale, pratiche per il benessere corporale, una mostra fotografica, una maratona di musica sperimentale, youtuber che parlano con scienziati sulle sfide alimentari del futuro.
L’iniziativa “#Terra2019. Il cibo del futuro” è organizzata e promossa dal centro studi Dante Bighi e Gruppo Zero, con il patrocinio del Comune di Copparo e viene presentata nel dettaglio nella conferenza stampa di mercoledì 18 settembre a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo.
Gli appuntamenti in programma, da non perdere:
Venerdì 20 Settembre / Inaugurazione #terra2019, Il Cibo del Futuro
Ore 18: Cibo e Futuro apertura mostra fotografica
a cura di: Daniele Zappi
fotografie di: Benedetta Stefani, Camilla Caselli, Lara Viani, Marija Obradovic
a seguire > presentazione progetto culturale centro studi Dante Bighi 2019/2020
Ore 19:00: Cooking Show di Giacomo Marletta
Cibi a KM0 e recupero alimentare / in collabrorazione con Slow Food e con il supporto della nutrizionista Elisabetta Ciannella di Officina Dinamica
Aperitivo del futuro… appuntamento con Puz & Mes / djset
Sabato 21 Settembre
Ore 11: Esercizio Fisico e Alimentazione nelle patologie respiratorie
Il nostro corpo come macchina di benessere per crescita e mantenimento. Esercizi di gruppo diretti da Manu Berghi con Riccardo Cazzuffi medico
Ore 17:00: Cibo del Futuro / Futuro del Cibo
Ecoforum con dialoghi tra youtobers e divulgatori scientifici. Interverranno: ZooSparkle (youtuber e studente universitario di scienze naturali) Ruggero Rollini (youtuber e studente di chimica), Francesco Martina (Slow Food Ferrara).
ore 19:30 – 23:30: Nual Nebbiacustica
Una sperimentazione acustica con: Toni Bruna solo / Everest Magma solo / Laura Agnusdei Sax / djset Magic Nenio from Berlin.
Domenica 22 Settembre
Mostra fotografica aperta: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
La mostra fotografica:
Quattro fotografe donne, Benedetta Stefani, Camilla Caselli, Lara Viani, Marija Obradovic, con la loro vivace lucidità aprono riflessioni su Cibo e futuro, a partire dal tempo presente come dato proiettivo per sollecitare riflessioni sul futuro della nutrizione.
Quattro punti di vista diversi, per riflettere sull’importanza del cibo nelle scelte quotidiane legate alla nutrizione e all’impatto ambientale.
Quattro grandi temi su cui riflettere: cibo e ambiente (come la filiera dell’alimentazione influisce sul sistema Terra), cibo e packaging (ovvero come trasportarlo, l’abito del cibo), cibo e salute (ovvero una delle fonti per il benessere corporeo), cibo e denaro (ovvero la capacità di accesso al cibo, classi alimentari).
Il concept grafico: un broccolo 50% naturale e 50% riprodotto attraverso la geometria frattale. Questa immagine intende essere la sintesi del quesito legato al cibo del futuro: cibo naturale o cibo ri-prodotto in laboratorio? Cibo duplicabile attraverso formule algebriche e matematiche, cibo replicabile in base a informazioni e dati, carne in vitro? Così come avviene già in natura dove la geometria frattale attraverso formule riproduce in maniera omotetica le effluorescenze dei broccoli. Ecco perchè questa figura specchiata riflette natura e artificio divenendo emblema di Terra 2019: una edizione culturale che, a 10 anni di distanza da TERRA 2009, ripropone e intende sviluppare ulteriormente riflessioni in merito al rapporto uomo terra, terra madre, pianeta, terra come luogo natio, terra come globo al quale tutti gli individui dovrebbero tendere, oltre i confini nazionali, per la sua salvaguardia e lascito di futuro.
Il festival Nual: 5 ore di musica, 4 performance selezionate dai direttori artistici, compagni di viaggio e amanti della musica, durante il loro peregrinare per l’Europa. Si esibiranno durante la serata di sabato (ingresso a offerta libera):
Toni Bruna – chitarra voce
Laura Agnusdei – Julie’s haircut – sassofono, synth, drum machine, suoni sospesi
Everest Magma – campionatori, voci effetti matti blues for the year 3.000
Magic Nenio – discotecagem in vinile
Liquid monkeys Trio (Stefano Maimone – basso elettrico, Armando Barni – sax contralto e Nicola Benetti – batteria)
Terra 2019 è realizzato in collaborazione con: GruppoZero, Officina Dinamica, Slow Food Ferrara Terre & Sabbie, Centro Nuoto Copparo; con il patrocinio del Comune di Copparo e grazie al supporto di Silla, Govoni costruzioni e Coop Alleanza 3.0.
Per seguire tutti gli aggiornamenti sui contenuti dell’iniziativa e sul programma, segui centro studi Dante Bighi e Gruppo Zero su Facebook.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it