Skip to main content

da: Ufficio Stampa Crossroads

Per il suo unico passaggio a Gambettola (FC), l’edizione 2015 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si affida a un gruppo di irresistibile fascino musicale: “Tandem”, che affianca la più brillante tromba del jazz italiano, quella di Fabrizio Bosso al pianoforte di Julian Oliver Mazzariello. Il duo sarà giovedì 2 aprile al Teatro Comunale/La Baracca dei Talenti (inizio alle ore 21). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola e La Baracca dei Talenti di Gambettola. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello sono compagni di palcoscenico di lunga data, sin da quando Mazzariello occupò per primo lo sgabello di pianista dell’High Five Quintet, formazione che contribuì particolarmente a dare slancio alla carriera di Bosso, che da allora ha seguito un percorso di inarrestabile ascesa.
E a ribadire il legame che unisce questi musicisti dopo tanta strada fatta assieme, il loro esordio discografico, su etichetta Verve, si intitola, giustamente, Tandem: un programma musicale con classici del jazz e della canzone italiana, celeberrimi temi cinematografici e composizioni originali, che esalta le vulcaniche risorse dei due strumentisti, le argute sottigliezze di Mazzariello come le esorbitanti volate di Bosso. Siamo alla presenza di due musicisti per niente spaventati dal respiro lirico verso cui può tendere l’improvvisazione jazzistica. Così, questi materiali musicali eterogenei ma accomunati da una intensa vena melodica diventano terreno fertile per improvvisazioni sorprendenti, tensioni liriche e distensioni armoniche, energia ritmica e colorismo strumentale avvolgente.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it