1985/2020 il traguardo di Green Sport
Da: Sandro Zaniboni, ASCOM Ferrara
1985-2020: da 35 anni il negozio Green Sport in Foro Boario rappresenta un punto di riferimento per i consumatori della primissima periferia di Ferrara.
“Credo che questo sia un esempio di attaccamento al lavoro e passione che vada segnalato – sottolinea Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara – i negozi di vicinato rappresentano un elemento importante ed insostituibile di socialità oltre che economico per le nostre città. E’ davvero il momento di sostenere i negozi sottocasa e di fiducia”
“Come dice la canzone di Vasco – spiega Katia Campanella, accanto alla mamma Olivetta – eh già siamo ancora qua. Sono stati anni trascorsi ad inventarsi come difendere e sviluppare il nostro lavoro nell’abbigliamento – aggiunge ad una sola voce con la madre e collega da una vita – d’altra parte in un momento complesso come questo per il mondo del commercio, il nostro traguardo, sudato e raggiunto con tanta determinazione, può essere uno spunto anche per altri a non arrendersi anzi a guardare avanti”. Con quale ricetta ? “Abbiamo investito molto in questi mesi di chiusura forzata per dare una bella veste Social alla nostra attività commerciale – proseguono le due titolari – e questo ci ha permesso di mantenere i contatti con i nostri clienti abituali e nel contempo di incuriosirne altri nuovi. Comunque sia chiaro è una sfida continua, una sorta di gara di resistenza, nella quale è stato importante il sostegno di Ascom Confcommercio Ferrara alla quale ci siamo associate da subito”.
Un compleanno che si è celebrato oggi (05/12), un appuntamento sobrio e distanziato come vogliono le disposizioni sanitarie ma che comunque ha rappresentato un piccolo elemento di fiducia e speranza in un panorama nel quale agli operatori del commercio, turismo e servizi in questo 2020 è stato richiesto di sopportare sacrifici pesantissimi.
Da sx: Davide Urban (direttore Ascom), Olivetta Rimondi (Green Sport), Giulio Felloni (presidente Ascom), Katia Campanella (Green Sport), Simona Tumiati (funzionaria Ascom).

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)