19 Gennaio: “Classica d’Ascolto” rappresentazioni sonore, pittoriche e scientifiche a confronto a cura di Angelo Adamo
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa di Associazione Musicisti di Ferrara
Anche quest’anno l’Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all’ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto.
Classica d’ascolto
Per l’ottavo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani ed il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di appuntamenti nell’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all’ascolto della Musica Classica.
La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all’interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest’anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro.
La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l’attualità di una tradizione che troppo spesso,viene a torto considerata d’elite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.
CLASSICA D’ASCOLTO – DOMENICA 19 gennaio 2020 ore 15,30
LA LUNA E SATURNO IN MUSICA
Rappresentazioni sonore, pittoriche e scientifiche a confronto
a cura di Angelo Adamo
Cosa accomuna il tratto di grandi pittori, illustratori, registi e le osservazioni degli astronomi?
E ancora, cosa condividono queste rappresentazioni visive e fisico-matematiche con quelle fornite dai grandi compositori alle prese col problema di dare forma sonora ai due corpi celesti o di commentare immagini in cui essi fanno da sfondo?
In questo incontro Angelo Adamo cercherà di dare risposta a simili interrogativi, districandosi tra inganni della pareidolia, archetipi psicologici, mitologia e certezze scientifiche.
Aula Magna “Stefano Tassinari”
Scuola di musica moderna di Ferrara, Via Darsena 57
inizio ore 15,30 Ingresso libero
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it