Skip to main content

da: Ufficio stampa Ferrara Film Festival

Dal 2016 la città estense tra le programmazioni di eventi cinematografici.
Appuntamento il 15 settembre dalle ore 17.30 presso la Sala Estense di Ferrara.

A Ferrara sbarca il made in Hollywood con un Film Festival nuovo e accattivante che mette al centro l’esperienza del cinema, dove “tutto è possibile”. Il Ferrara Film Festival si presenta alla città, agli addetti ai lavori e agli appassionati di cinema, con uno show in stile hollywoodiano, in compagnia di artisti di fama nazionale. La rassegna sarà un contest cinematografico aperto a registi e produttori degli Stati Uniti e di tutto il Mondo e soprattutto un’esperienza di cinema per tutti gli spettatori, che potranno scoprire come nasce la magia di un film e qualche segreto del lavoro che si svolge dietro alla macchina da presa.
La manifestazione, che si terrà nell’estate del 2016, è ideata e organizzata dal giovane attore e produttore Maximilian Law, ferrarese di origine e americano di adozione, e dalla casa di produzione cinematografica Perpetuus, in collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi gestita da Victor, figlio dell’illustre scenografo e genio ferrarese – artefice di creature leggendarie e mago degli effetti speciali – scomparso nel recente 2012.
Partner e collaboratori del Ferrara Film Festival: l’Ambasciata Americana in Italia, Ferrara Film Commission, Comune di Ferrara e il Comune di Vigarano Mainarda.
“Rendere possibile l’impossibile” è il pay-off di questa rassegna di sicuro interesse per i cineasti internazionali e locali, che potranno misurarsi con le categorie corto, lungometraggio, documentario e animazione, strizzando l’occhio all’ambito al quale il geniale Carlo Rambaldi si è dedicato per tutta la vita: gli effetti speciali. E’ lo stampo hollywoodiano infatti a contraddistinguere questo Festival dagli altri appuntamenti italiani.
Non solo prodotti USA per questo festival, ma anche una sezione dedicata ai filmakers dell’Emilia-Romagna: saranno premiati il miglior corto e lungometraggio di autori provenienti unicamente dal territorio regionale.
Massimiliano Stroscio, in arte Maximilian Law, attore e regista emergente trasferitosi a Los Angeles da Ferrara una decina di anni fa, esprime il suo amore per questa città che ha dato i natali a personaggi illustri del cinema e della letteratura, regalandole un “ponte” culturale economico e socio-formativo unico nel suo genere.
“Il mio ‘sogno americano’ si sta realizzando e dopo 10 anni che vivo oltre oceano, voglio portare un po’ del mondo che ho conosciuto in Italia, a Ferrara, nella mia città natale – dichiara Maximilian Law – Questa città ha una grande storia di cinema: Michelangelo Antonioni, Wim Wenders, Carlo Rambaldi. In fondo la grande tradizione degli effetti speciali e del ‘tutto è possibile’ ha soprattutto origini ferraresi. Penso che il mondo della tradizione filmografica estense possa essere coniugato con lo stile moderno e visionario dell’american style, creando qualcosa di unico: un festival dove è l’emozione del cinema la protagonista, in una città naturalmente predisposta per accogliere il pubblico e coccolarlo tra le sue bellezze”.
“Tra la Ferrara Film Commission e il Ferrara Film Festival si è creato un incrocio straordinario di energie e di idee che hanno fatto coincidere la nascita della nostra Associazione con l’importante progetto di Maximilian Law – commenta Alberto Squarcia, ideatore e presidente della Ferrara Film Commission -. Inizialmente nessuno sapeva dell’altro e poi, come un fiore nel deserto quando riceve l’acqua dall’improvviso temporale, tutto è sbocciato in una fantastica sinergia. Oltre al Festival che si terrà il prossimo anno in giugno, la FFC ha in cantiere nuovi progetti, tra i quali diversi corsi di formazione e sta ricevendo proposte interessanti di giovani registi per sostenere i propri film. Ci auguriamo solo che la città, le Istituzioni, i cittadini amanti del cinema ci sostengano perché il progetto a cui ci accingiamo è davvero ambizioso e ha bisogno di tutte le forze in campo per arrivare al successo, che ci auspichiamo possa avere un positivo riscontro sull’economia di tutta la nostra città”.

Conduttrice dello show di lancio la blogger e giornalista Francesca Succi insieme al promettente attore Edardo Boselli moderatore d’eccezione per gli interventi del pubblico.
Protagonisti della serata, tutti made in Ferrara: il cantante Thomas Cheval finalista dell’ultima edizione di The Voice of Italy, Fulvio Bertolino musicista e cantautore e Roberta Righi,cantante, che si sono alternati sul palco con musiche tratte dalle più famose colonne sonore di cinema.
Ospite d’eccezione, in formato digitale, Victor Rambaldi, fondatore e direttore della Fondazione Carlo Rambaldi, che attualmente si sta occupando di realizzare un museo tematico dedicato al grande artista aVigarano Mainarda.

Ferrara Film Festival http://www.ferrarafilmfestival.com
Trailer del Ferrara Film Festival https://www.youtube.com/watch?v=Q_oEaWU1pOo

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it