Skip to main content

Da: Addetta stampa IIS Montalcini.

Sabato mattina, preso il teatro dei Fluttuanti di Argenta, gli alunni del triennio dell’Istituto d’Istruzione Superiore R.L. Montalcini, circa centocinquanta studenti, hanno potuto visionare una decina di cortometraggi inerenti le tematiche giovanili quali il disagio adolescenziale, le dipendenze, il bullismo, la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e così via.

Momento catartico e toccante la proiezione del corto prodotto da ZeroTrenta sulla base della sceneggiatura – vincitrice di un concorso aperto a tutte le scuole secondarie superiori – realizzata da alcuni studenti del Liceo Galvani di Bologna e la visione del video dal titolo ‘I colori delle emozioni’ realizzato dai piccoli alunni della scuola d’infanzia ‘Bruno Munari’ di Argenta.

Un festival che ha visto la partecipazione di ben trecento forti di differenti nazionalità: siriani, israeliani, russi, giapponesi e tantissimi italiani.

Tra i ragazzi erano seduti gli attori dei Corti, che sono stati intervistati dagli studenti del Montalcini in una sorta di gioco a premi interattivo.

Una mattina educativa e formativa, che ha avuto lo scolo oltre che di avvicinare gli studenti a tematiche attuali e coinvolgenti anche quello di valorizzare l’opera cinematografica breve e di far avvicinare i giovani in modo consapevole e guidato al cinema, in un mondo sempre più governato dalla dittatura dell’immagine, nel quale per le giovani menti sarà sempre più importante muoversi con cautela e consapevolezza tra le informazioni che si stanno cercando e ricevendo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it