12° edizione “Un Mare in Fiore” – Lido Estensi
Da: Organizzatori
Dal 31 maggio al 2 giugno a Lido degli Estensi, in Viale Carducci e in Viale delle Querce, si svolgerà la 12° edizione di “Un Mare in Fiore”, la tradizionale mostra mercato del giardinaggio, organizzata dal locale Consorzio Commercianti, che propone al pubblico una variopinta passerella delle sorprendenti fioriture stagionali in cui trovare le soluzioni green che meglio possono adattarsi al proprio giardino o balcone.
Alla fine di una primavera che “non è stata”, saranno il profumo e il colore dei fiori a fare vivere le emozioni della stagione più bella dell’anno a Lido degli Estensi, che per tre giorni si trasformerà in un suggestivo giardino primaverile animato dalla produzione floreale delle numerose aziende vivaistiche provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia.
I visitatori di Un Mare in fiore avranno così la possibilità di ottenere preziosi consigli da esperti vivaisti per arricchire al meglio i propri giardini e balconi oltre che per la cura e la conservazione di piante e fiori.
Immancabile, come sempre, l’angolo dell’artigianato artistico che vede protagonisti i manufatti ispirati al tema floreale creati dagli artisti del “handmade”, in più e diversi materiali.
Spazio anche ai più piccoli con il laboratorio creativo di Dante Veronesi, artista ferrarese che farà divertire i bambini aiutandoli a dipingere sagome di legno a forma di fiore, che potranno essere portate a casa in ricordo dell’evento.
L’ingresso alla mostra mercato è libero e l’orario di apertura al pubblico è continuato, dal mattino alle 10.00 fino alla mezzanotte.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1472817602860797/

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)