11 settembre, Argenta (Fe): “Cibo, Globalità e Dieta Mediterranea”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione sarà un lavoro di dialogo e confronto straordinario per promuovere il territorio, l’ambiente e le eccellenze gastronomiche quello stimolato dal qualificato convegno Cibo, Globalità e Dieta Mediterranea – venerdì 11 settembre a partire dalle 16:00 presso il Centro Culturale Mercato ad Argenta – in occasione della fiera campionaria giunta alla sua 58 edizione.
Un appuntamento – promosso dal Comune di Argenta, Ascom, Fipe ed Associazione Aleotti – tutto dedicato al tema chiave e centrale dell’ alimentazione in particolare alla “forza” della dieta mediterranea con un esame di vari aspetti: il territorio, la qualità della vita, la filiera agroalimentare senza dimenticare un aspetto di business importante perché si calcola che la spesa delle famiglie fuori casa in termini alimentari valga qualcosa come 73 miliardi di euro all’anno e quindi è ovvio che puntare sull’alimentazione e in particolare sulla dieta mediterranea è strategico per gli operatori del settore agroalimentare e non solo.
Il pomeriggio si apre alle ore 15:30 con l’inaugurazione della Fiera di Argenta da parte del Ministro al Turismo Dario Franceschini, poi alle 16 in piazza Marconi al Centro Mercato) l’inizio dei lavori del convegno con i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Fiorentini e di Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio di Ferrara.
A seguire una qualificata tavola rotonda con gli interventi di Patrizio Bianchi assessore regionale allo Sviluppo, Scuole e Formazione, di Maria Fiorenza Caboni docente di Tecnologia alimentare all’Ateneo di Bologna.
Il momento di confronto sarà arricchito dai contributi di Aldo Mario Cusano vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe Confcommercio) e da Paolo De Castro in passato titolare del Ministero delle Politiche Agricole ed oggi Europarlamentare.
Un confronto voluto e sostenuto da Ascom Confcommercio Ferrara rappresentato nella tavola rotonda dal suo presidente provinciale Giulio Felloni, al cui fianco saranno inoltre Marcello Fiore direttore generale nazionale della Fipe e Matteo Musacci presidente nazionale dei Giovani Imprenditori della Fipe.
Darà anche il suo contributo – come dire sul campo – Mariagrazia Soncini chef e patron del ristorante stellato La capanna di Eraclio a Codigoro. A moderare gli interventi sarà Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it